Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
al-ham-bic
2009-03-01 21:59
Interessante... me lo segno e appena posso lo provo!
myttex
2009-03-05 21:27
Quali esperimenti carini ci si possono fare?
myt
al-ham-bic
2009-03-05 22:16
F A R L O è l'esperimento carino; poi lo metti nella tua raccolta di sostanze e ogni tanto lo guardi (ma non come una ragazza ).
al-ham-bic
2009-05-25 21:04
Come promesso ho provato, con un metodo leggermente diverso nella forma da quello già postato dal nostro amico Zolghetti ma uguale nella sostanza. La reazione è la seguente:
In un becker da 500 ml, sciogliere 7,8 g di KOH in 30 ml di acqua; aggiungere a piccole porzioni 39 g di acido ossalico biidrato sciolto in 100 ml di acqua bollente. Agitando bene e tenendo riscaldato aggiungere a piccole porzioni una sol. di 10 g di K2Cr2O7 in 50 ml di acqua calda.
Lasciar svolgere l'abbondante CO2. Bollire ancora per una decina di minuti, filtrare la sol. ancora calda e lasciar riposare a T ambiente per qualche giorno affinchè si formino i bei cristalli neri. Decantare, filtrare e seccare all'aria.
Questo in teoria è semplicissimo. In pratica il triossalocromato è MOLTO solubile in acqua e non sono riuscito a ottenere i cristalli. Evaporando ulteriormente sono arrivato ad una forma polverulenta, di colore bruno (solo allo stato secco, in soluzione è blù scuro, quasi nero come deve essere).
Scaldando a secco, apparentemente il complesso fonde facilmente nell'acqua di cristallizzazione e dà una massa scura, probabilmente anche con decomposizione. Da riprovare con calma, ma ottenere i cristalli non è certo banale banale.
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**
myttex
2009-05-26 16:56
come posso ottenere del KOH (idrossido di potassio)? ? ? c'è un modo? xD
(questo per pura info, perche' non ho a disposizione nè acido ossalico nè K2Cr2O7 [che non so cosa sia ma so ce è èericoloso] )
quimico
2009-05-26 17:34
compratelo il KOH
anche perché oggi si fa per elettrolisi il KOH
se no c'è il metodo storico ma è sbatti...
Drako
2009-05-27 14:56
Se no misceli carbonato di potassio con idrossido di calcio... K2CO3 + Ca(OH)2 => CaCO3 + 2KOH
Dott.MorenoZolghetti
2009-05-27 18:01
Al, hai provato a raffreddare con miscela frigorifera (se trai campi) o in frigorigero (se nell'abitato), dovrebbe essere più semplice ottenere cristalli. Poi, magari...non è così. Oppure stratificare sopra la soluzione concentrata (meglio se satura) etanolo e lasciare riposare per qualche giorno. Mi pare strano che non si ottengano i cristalli...
Ora vado a fare il "tiramisù"...che domani ho amici a cena.
Al, hai provato a raffreddare con miscela frigorifera (se trai campi) o in frigorigero (se nell'abitato), dovrebbe essere più semplice ottenere cristalli. Poi, magari...non è così. Oppure stratificare sopra la soluzione concentrata (meglio se satura) etanolo e lasciare riposare per qualche giorno. Mi pare strano che non si ottengano i cristalli...
Ora vado a fare il "tiramisù"...che domani ho amici a cena.
Se rifaccio l'esperienza con un po' più di calma proverò i tuoi consigli; il fatto è che ritenevo il prodotto molto meno solubile di quello che in realtà è, e solo in seguito ho visto che il Brauer lo dà come "readily soluble in water". Buona anche l'idea dell'etanolo.
Buona sintesi per il tiramisù
Dott.MorenoZolghetti
2009-05-27 21:09
Ho finito la sintesi. Ho avuto alta resa (per eccesso di reagenti)...ora mi tocca venderlo!
Se no misceli carbonato di potassio con idrossido di calcio... K2CO3 + Ca(OH)2 => CaCO3 + 2KOH
MMMhh, già mi piace! xD
quimico
2009-05-28 12:37
quella è la sintesi storica ma... non otterrai un prodotto puro... se è quello che cerchi
se ti puoi/ vuoi accontentare allora fallo
Drako
2009-06-01 08:47
Si ma tanto il nostro myt non deve fare delle analisi qualitative (si dice così vero?)...
Christian
2012-09-14 18:52
Questi giorni, prima dell'inizio della scuola, non avendo che fare, ho pensato di proporvi la preparazione di un complesso con una descrizione piuttosto colorita circa l'aspetto...
Prima di tutto procurarsi il necessario:
A una soluzione concentrata contenente 12 g di bicromato di potassio in poca acqua addizionare goccia a goccia una soluzione di acido ossalico e ossalato di potassio monoidrato contenuti in una soluzione acquosa composta da 27 g di acido ossalico biidrato e 12 g di ossalato di potassio monoidrato.
-la soluzione prima dell'aggiunta
- la soluzione dopo l'aggiunta
Si evapora a piccolo volume (ecco la scelta del grande beaker) e raffreddare per favorire la cristallizzazione. Filtrare alla pompa e lavare con poca acqua, quindi con acetone e infine con acetato di etile.
Si ottengono cristalli blu-verdi, con riflessi nerastri, blu in trasparenza. Solubile in acqua.
La resa è stata del 91,1 %, corrispondente a 36,24 g di prodotto.
K2Cr2O7 + 2 K2C2O4 + 7 H2C2O4 ===> 2 K3[Cr(C2O4)2] x 3 H2O + 6 CO2 + 7 H2O
Mi permetto di fare alcune osservazioni:
- il prodotto è più solubile di quanto mi aspettassi e la resa un po' "bassa" è dovuta al fatto che io ho evaporato fino a consistenza sciroposa e la cristallizzazione non è avvenuta. Perciò ho aggiunto un po' d'acqua per diluire, di poco, la soluzione e favorire la cristallizzaione. Anche per questo motivo i miei non sono proprio cristalli...
- se la soluzione dovesse contenere ancora del cromo esavalente aggiungere altro acido ossalico, onde evitare contaminazioni
A voi i commenti
I seguenti utenti ringraziano Christian per questo messaggio: Mario, quimico, lorenzo, fosgene, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti
Max Fritz
2012-09-15 11:17
E così abbiamo un altro complesso con l'acido ossalico e un metallo di transizione!
Comprendo che il concentrare a consistenza sciropposa è sempre noiosissimo e poco comodo per la formazione dei cristalli, forse si riusciva a trovare qualche solvente in grado di precipitare il composto o diminuirne la solubilità in acqua.
Ad ogni modo non rinuncerei ad un tentativo di ricristallizzazione, dato che per alcuni composti il modo in cui precipitano dalla soluzione da cui si sono preparati è differente dal modo in cui precipitano da una soluzione nuova e più pulita. Tutto ciò sempre se il lab è ancora disponibile
marco the chemistry
2012-09-15 11:20
Max un po' di tempo fa avevo messo in questa sezione le foto del sodio tris-ossalocromato. Per fare cristalli belli bisogna dimenticarsi la soluzione per qualche mese...
http://myttex.net/forum/Thread-Sodio-tris-Ossalocromato-III
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Max Fritz
Max Fritz
2012-09-15 11:24
In effetti noto ora anche questa discussione:
http://myttex.net/forum/Thread-Potassio-triossalatocromato?highlight=triossalatocromato
Iniziano a diventare un po' troppe.
Lasciamo che rimangano separati quelli di sodio e potassio, ma la discussione che è rimasta per tutto questo tempo in Sintesi Inorganica al link di cui sopra la sposterò qui.
EDIT: chiedo consiglio agli altri mod. Avrei intenzione di dividere questa discussione http://myttex.net/forum/Thread-Potassio-triossalatocromato in 2, di modo da crearne una che risulti più recente e possa essere accorpata in coda a questa (non mi sembra una buona cosa accodare questa, molto più precisa e documentata, all'altra). Approvate?
zodd01
2012-09-15 12:56
Bel laboratorio che hai a disposizione !
Beefcotto87
2012-09-15 14:09
Approvo!
Max Fritz
2012-09-15 14:59
Ok, inizio con gli spostamenti. Ci sarà un po' di confusione per qualche minuto, non fateci caso
Ho provato in vari modi, ma non sembra esserci soluzione. O riporto i messaggi citandone l'autore, o lasciamo le cose così, o chiediamo agli admin. se hanno loro la possibilità di risolvere questo problema gestionale.