Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Mario
2016-06-28 19:02
Ecco una nuova sintesi, cosa rara di questi tempi
La reazione che porta alla formazione di questo nitritocomplesso del mercurio è:
HgO + 5KNO2 + 2H+ --> K3[Hg(NO2)5] + 2K+ + H2O
1,0 g di KNO2 viene sciolto in 3,3 g di acido acetico al 10%. Poi si aggiungono 0,287 g di HgO rosso macinato finemente. Si agita fino a dissoluzione. Si ottiene un liquido giallo chiaro.
Poi si scalda a bagnomaria bollente fino a ridurre il suo volume di circa 5 volte. Si raffredda e si lascia in frigo a circa 0 °C. Il complesso si separa sotto forma di cristalli appena giallini.
Si aggiunge 5-5 ml di alcool etilico 95° e si mescola il tutto con una bacchettina di vetro. Si trasferisce in un Gooch e si aspira la sospensione semisolida sottovuoto. Si lava ancora un paio di volte con alcool. Si essicca a 40 °C per alcune ore.
Ho ottenuto 0,58 g del complesso come cristalli appena giallini, quasi incolori.
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz, fosgene, luigi_67, thenicktm, ale93
quimico
2016-06-28 20:19
Pentacianomercurato? Mi sono perso qualcosa?
Poi, non vorrei mettere in dubbio le sue conoscenze ma ricordo di aver letto che il composto che si pensava avere formula K3[Hg(NO2)5]H2O fu dimostrato attraverso analisi della struttura cristallina essere correttamente formulato K3[Hg(NO2)4]NO3, contenente quali anioni discreti [Hg(NO2)4]2− e il NO3−. Gli ioni nitrito sono coordinati al mercurio attraverso entrambi gli atomi di ossigeno, e quindi funzionano da chelati bidentati. La configurazione degli otto atomi di ossigeno verso il mercurio è quella di un antiprisma quadrato molto distorto.