Salve,
sto facendo confusione sulla nomenclatura tradizionale dei composti del Manganese.Con quale criterio si assegnano suffissi e prefissi con i vari numeri di ossidazione del Mn?
Grazie
Mn(2+) e Mn(3+) seguono la classica regola oso-ico
Mn(4+) esiste praticamente solo come MnO2 che viene chiamato diossido di manganese
Mn(6+) e Mn(7+), formando ossiacidi e relativi sali, seguono una nomenclatura analoga a quella degli alogeni. Quindi si avrà acido manganico (H2MnO4) e permanganico (HMnO4) che danno i relativi sali
I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Ruggero
Salve,
ho ancora problemi con il Manganese.
Nel solfato Manganico Mn(SO4)3,seguendo la nomenclatura,Mn ha nox +3 avendo caratteristiche di un metallo.Cosi facendo la formula che viene fuori è Mn2(SO4)3,che risulta sbagliata.Al contrario se Mn ha nox +6,con comportamento da non metallo,la formula risulta corretta.A questo punto si avrebbe un sale ternario formato da 2 non metalli.Come è possibile?
Nel solfato manganico il manganese ha numero di ossidazione +3 e si comporta da metallo:
Mn2(SO4)3 --> 2 Mn3+ + 3 SO4(2-)
Nell'esercizio si chiede di scrivere la formula del solfato manganico e seguendo la nomenclatura la formula,con Mn n.o +3, è:Mn(SO4)3 e non Mn2(SO4)3.Non capisco in base a cosa e perchè nella formula da lei scritta compaiono più molecole di anione e catione.
L'anione solfato deriva dall'acido solforico:
H2SO4 --> 2 H+ + SO4(2-),
Poiché la molecola del solfato manganico è neutra occorrono 2 cationi Mn3+ per bilanciare 3 anioni SO4(2-): Mn2(SO4)3, sale ternario formato dal metallo manganese a nox +3, da non metallo zolfo a nox +6 e dall' ossigeno con nox -2.
Il composto Mn(SO4)3 non esiste perché in questo caso il metallo manganese avrebbe nox +6, cosa non possibile perché con nox +6 si comporta da non metallo.
K2MnO4, manganato di potassio, con non metallo manganese a +6.
KMnO4, permanganato di potassio, con non metallo manganese +7, massimo nox.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ruggero