Scienza pazza
2017-01-10 11:29
Salve a tutti,
scrivo questo post per condividere la mie esperienza fatta in questi ultimi giorni,
voglio parlarvi di come immortalare dei fiocchi di neve in un vetrino, per sempre.
Tutto e iniziato qualche settimana fa, mi sono documentato a riguardo e mi sono preparato ponendo: una ventina di vetrini e altrettanti coprivetrini in uno scatolo di cartone piccola, insieme a un foglio nero, una pinzetta per coprivetrini, una molletta fermacarte e un blocco di quelli di ghiaccio che sono riutilizzabili, il tutto l'ho messo in freezer attendendo una nevicata.
Ultimamente, come avrete sentito al telegiornale, qui al sud ci sono delle nevicate, leggere in alcune zone e abbondandi in altre. io sfortunatamente sono nella zona solo spolverata dalla neve ma questo mi è bastato per prendere lo scatolo e, dopo essermi vestito, andare all'esterno. Ho posizionato tutti i vetrini sul cartoncino nero e appena la neve si posava al centro, ponevo sopra una goccia di colla istantanea *, poi subito il coprivetrino e infine il tutto nello scatolo dove vi era il ghiaccio riutilizzabile che manteneva l'ambiente freddo. Appena ho finito i vetrini ho riposto tutto in freezer di nuovo
Ora passati tre giorni di asciugatura li ho estratti dal freezer e rimossa la condensa ho potuto constatare che efffettivamente la neve è ancora li, e anche con l'ambiente caldo(25°C) che c'è in casa rimane indisciolta. Ormai sono ore che li tengo fuori dal freezer.
Ne ho osservato un paio al microscopio e sono affascinanti se non fosse che per le basse temperature (-2°C) non si sono formati dei bei fiocchi ma degli agglomerati di neve bianca, tipo palline, comunque il tutto è affascinante.
Voglio riprovare appena vedo che la neve è più calma e le temperature salgono almeno a 0°C.
Le foto le posterò al più presto ma ho dei problemi con la videocamera del microscopio.
*la colla istantanea utilizzata e 2-cianoacrilicato di etile, la comune attack, il problema è che a me l'attack originale si è un po opacizzata ma usando quella dei cinesi da 1 euro e rimasto trasparente. Vi dico che con il cianoacrilicato non si hanno problemi durante l'osservazione, infatti questo composto ha quasi lo stesso indice di rifrazione del vetro.
p.s. 1 Voglio avvertire tutti quelli che vorrebbero riprovare l'esperimento: state attenti, infatti io di 20 vetrini che avevo programmato sono riuscito a farne solo 5, gli altri: chi volati a causa del vento, chi caduti per colpa mia e altri che ho incollato male il coprivetrino.
Infatti tremavo nonostante avessi un sacco di protezioni.
p.s. 2 Evitate il più possibile il contatto con i vetrini perchè rischiate di riscaldarli conducendo loro calore e appena la neve si poggia si scioglie. Per questo ho utilizzato la pinzetta fermacarte per tenere il vetrino e la pinzetta per coprivetrino appunto per coprire senza toccare il coprioggetto.
Saluti a tutti.
I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo messaggio: Adriano, TrevizeGolanCz, NaClO, Enotria, EdoB