ale93
2011-09-05 19:56
Avendo appena ricevuto il nitrato di neodimio, ho deciso di inaugurarlo con una bella sintesi organica REAGENTI E ATTREZZATURA NECESSARIA: -Acetilacetone :irritante::infiammabile: -Neodimio(III) nitrato :comburente::irritante: -Etanolo 95° non denaturato :infiammabile: -Acetato di sodio (in alternativa si può neutralizzare la quantità necessaria di acido acetico) -Attrezzatura per riscaldamento a riflusso. PROCEDIMENTO: In una beuta da 25ml si sciolgono 1,2g di nitrato di neodimio(III) in 6-7ml di etanolo 95%, e si scalda leggermente fino a dissoluzione completa. La soluzione, di colore rosa, è posta ancora calda in un pallone da 100ml a due colli, con un refrigerante per riflusso montato sul collo centrale. A questo punto, agitando la soluzione, si aggiunge 1ml di acetilacetone, e si scalda a debole riflusso per circa 30 minuti, il colore della soluzione rimane rosa. In un recipiente separato si prepara una soluzione sciogliendo 1,5g di acetato di sodio triidrato in 7-8ml di acqua e la si versa nella soluzione di Nd(NO3)3 e acetilacetone ancora calda. Si continua a scaldare (il refrigerante per il riflusso non serve più) e si tiene la soluzione a circa 70°C per alcuni 20 minuti. In questo arco di tempo si inizia a formare l'acetilacetonato che precipita come un solido rosa cristallino. Trascorsi 20 min si filtra su buchner e si lava con acqua gelata(io ne ho perso un po' in questo passagio), e si lascia asciugare all'aria per qualche ora. La resa è stata di 0,3g corrispondente a circa il 20% della teorica(prodotto triidrato). Si presenta come un solido cristallino, il colore varia dal bianco, al rosa, al blu chiaro, a seconda del tipo di illuminazione.
I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Max Fritz, **R@dIo@TtIvO**, Snipy