Wavvorov
2016-07-28 18:50
Salve a tutti!
Qui posto un esperimento (di una semplicità disarmante) che, oltre per puro divertimento e curiosità, può servire anche come ottimo bagno di raffreddamento nel caso in cui occorrano temperature molto basse (anche se in questo caso ci sarà un grande spreco di reagenti).
L'esperienza si basa sulla reazione in fase solida (per cui in contatto diretto tra i due sali) tra Tiocianato di ammonio, NH4SCN, e idrossido di Bario ottaidrato, Ba(OH)2*8H2O
Questa reazione si svolge secondo la seguente stechiometria:
Ba(OH)2 · 8 H2O(l) + 2 NH4SCN(s) → Ba(SCN)2(s) + 10 H2O(l) + 2 NH3(g)
Ed è estremamente endotermica. Infatti, in linea teorica, può raggiungere i -25°C.
Tant'è che se si pone sotto al becker, nel quale sta avvenendo la reazione, un fazzoletto umido, questo si congelerà restando attaccato al contenitore.
Occorrente:
-Tiocianato di ammonio
-Idrossido di Bario
-Becker (o altro contenitore)
-Bacchetta di vetro
-Bilancia tecnica
Procedimento:
Pesare alla bilancia tecnica 3,000g di Tiocianato di ammonio e porli nel becker.
Quindi pesare, sempre alla bilancia tecnica, 3,376g di idrossido di bario e addizionarli al tiocianato precedentemente pesato.
Mescolare le due polveri con la bacchetta e attendere l'inizio della reazione.
(Le quantità sono solo indicative, potrete modificarle a vostro piacimento a seconda del bisogno rispettando la stechiometria)
La reazione inizierà dopo qualche secondo. Si potrà notare la formazione di una poltiglia (via via sempre più liquida), e l'emissione di gas di ammoniaca, non che la formazione di condensa sul becker dovuta alla bassa temperatura raggiunta dalla reazione.
(Quando dicevo che era semplice non scherzavo )
I seguenti utenti ringraziano Wavvorov per questo messaggio: luigi_67, NaClO, Mario