A grande richiesta, narrerò quanto so della storia del forum
Tutto ebbe inizio nel 2005, quando myttex aprì un forum di chimica su Turboweb. Nell'arco di 5 secondi divenne una discarica di bombaroli e gente che chiedeva aiuto con banali esercizi sul pH, a quanto pare: all'epoca non conoscevo nemmeno myttex, questo è ciò che ho sentito dire
Credo, ma non ne sono sicuro, che il penoso stato di quel forum abbia spinto alcuni suoi utenti ad aprirne un altro, il famoso forum di Nerocupo, che è stato per anni la nostra nemesi. Ma non so perché. So che soltanto scrivere "nerocupo" su questo forum comportava il ban immediato, bisognava censurarlo con "n******o".
Nel 2008, myttex decise di aprire un forum di informatica presso myttex.helloweb.eu.
Doveva essere la brutta copia di HWUpgrade e l'intero piano per lanciarlo e far iscrivere utenti era "copiare rimaneggiando le notizie da blog e forum simili", inutile dire che non ebbe mai successo. Il massimo che ha raggiunto è stato di 5 utenti iscritti, di cui 2 admin, 1 mod e 2 amici di myttex.
Peraltro le sezioni erano fatte senza un criterio e con le descrizioni piene di errori di battitura, che myttex sosteneva essere intenzionali.
Io e il mod (maxymum, per chi se lo ricordasse. Non ha mai moderato nulla, essendo sparito nel nulla dopo un mese dall'apertura del forum, ma è rimasto tra i mod per lungo tempo...) ci siamo offerti di aiutare a sistemare il forum, quindi myttex ci ha fatto admin per un giorno, senza preavviso. Maxymum non lo sapeva ed è arrivato troppo tardi, quando era già stato degradato a mod, mentre io ho sistemato tutte le descrizioni delle sezioni e qualche altra cosa che ora non ricordo più. Con questo mi sono guadagnato il titolo di admin a vita
C'è ancora qualche thread risalente a quell'epoca (antecedente a ottobre 2008) nelle profondità abissali di qualche sezione, specialmente questa.
Comunque, il forum di informatica non decollava, su Turboweb regnava l'anarchia e il forum di Nerocupo brillava di luce propria da talmente era bello e serio e tutto il resto. Myttex decise di agire in maniera drastica: rifondare il forum di chimica su myttex.helloweb.eu. Intorno a ottobre 2008, per l'appunto.
Mi ricordo che a un certo punto andò a chiudere quello su Turboweb, scrivendo con carattere gigantesco in mezzo a tutte le pagine che il forum si era trasferito.
I vecchi utenti cominciarono lentamente ad affluire e ad aprire thread, ma il forum era in grave pericolo: Helloweb era il peggio host che la storia ricordi e ogni giorno diventava sempre più lento, era diventato quasi impossibile accedere al forum, ci volevano 5 minuti a caricare ogni pagina e si caricava solo per metà.
Dopo alcune pressioni, nel febbraio 2009 myttex sborsò i danari per un host decente e per il dominio myttex.net. Su myttex.com c'era il suo sito personale che ora non esiste più e, a sua detta, non sapeva cosa farsene.
"Trasferisci tutto sul nuovo host, presto! Qui potrebbe esplodere tuttoooooooo!" furono le ultime parole famose: circa due giorni dopo il trasloco, Helloweb chiuse. Se avessimo aspettato ancora non dico che avremmo perso tutto perché lasciarono qualche giorno per recuperare il contenuto dei propri siti, ma poco ci mancava.
Passano gli anni, intorno al 2010-2011 arriva uno sciame di bombaroli ma con una rafficata di ban si risolve tutto, gli utenti aumentano, gli altri forum di chimica presenti su internet chiudono uno dopo l'altro, Nerocupo chiude dopo essersi autodistrutto con la "sezione senior" accessibile solo agli utenti più "anziani" e meritevoli, che, non so perché, è stata la rovina di tutti i forum di chimica. Nel 2011 per qualche giorno anche myttex.net è stato chiuso, per fare pulizia dai thread inutili e spammosi e aperti dai bombaroli perché se non l'avessimo chiuso si sarebbe scatenata un'insurrezione popolare.
Di chiusure di 5 anni e giri su Altervista non ho memoria, invece.
Il resto è storia recente, comodamente visibile ravanando nella montagna di thread in News e Suggerimenti e miglioramenti.