Beefcotto87
2013-09-09 07:09
Questo sarà il thread per la presentazione dei cristalli!
In questo contest si metteranno in gioco i vari utenti, i quali presenteranno UN SOLO cristallo per volta; il cristallo dovrà seguire le regole sottostanti pena l’eliminazione dalla gara. Entreranno nel Guinness del Forum i primi 3 cristalli che avranno un volume maggiore, indipendentemente da peso o densità; tuttavia, è il peso che dovrà essere comunicato a noi, poiché da esso si ricaverà il volume. L’iscrizione è libera e non ci sono limiti di tempo; le foto andranno scattate in modo che si notino:
• La forma del cristallo: NO a foto sfocate, troppo lontane o troppo vicine, con illuminazione troppo forte o troppo debole, in bianco e nero.
• Le dimensioni del cristallo: i cristalli andranno posti su uno sfondo adeguato, in modo che non si confondi con esso o che esso disturbi la foto (Es: sfondo a specchio o riflettente), posti accanto ad un righello pienamente visibile al millimetro, e possibilmente anche ad una moneta da 50 centesimi di euro pienamente visibile. Per evitare problemi, le foto vanno fatte in perpendicolo al cristallo, dall’alto; esso deve essere appoggiato per la faccia maggiore.
• Il peso del cristallo: per essere più corretti, sarebbe opportuno fotografare il cristallo sulla pesa che si sta utilizzando, in modo che il valore sia completamente e chiaramente visibile; la pesa dovrà, almeno, arrivare al decimo di grammo, con un errore assoluto inferiore al grammo.
Oltre alla foto, andrà ovviamente indicata la sostanza usata e lo stato di idratazione: altri dati verranno estrapolati da fonti cartacee o dalla rete.
Regole:
1- Non varranno ammassi cristallini, cristalli compenetrati o che non presentino l’abito cristallino tipico del sale scelto.
NO SI
2- In caso di cristalli dubbi, una commissione di non partecipanti sarà invitata a decidere se accettare o meno la partecipazione
3- Il cristallo deve essere frutto del proprio lavoro, non basta averlo comprato o “ereditato”, ma si può partire da uno già fatto con un volume massimo di 20 cm^3, ma ogni; va da sé che i minerali da collezione non possano partecipare. L’unica sostanza esclusa sarà NaCl, per via di una facile intercambiabilità tra minerale (salgemma) e cristalli fatti in casa.
4- Ogni 3 (tre) settimane, il limite massimo di volume per ogni cristallo salirà di 10 cm^3, per dare modo e tempo a chi ha già cristalli di volume superiore ai 20 cm^3 di partecipare.
5- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi.
6- I cristalli devono essere asciutti al momento della pesa.
7- Si può usare qualsiasi metodica, non conta il tempo ma il risultato; evitiamo solo di alterare il colore del cristallo.
Densità:
Cobalto (II) solfato eptaidrato: 1.948 g*cm^-3
Magnesio (II) solfato eptaidrato: 1.68 g*cm^-3
Nichel (II) solfato esaidrato: 2.064 g*cm^-3
Potassio alluminio (III) solfato dodecaidrato: 1.753 g*cm^-3
Potassio idrogeno tartrato: 1.956 g*cm^-3
Rame (II) solfato pentaidrato: 2.284 g*cm^-3
Sodio carbonato decaidrato: 1.45 g*cm^-3
Sodio idrogenocarbonato: 2.221 g*cm^-3
Sodio potassio tartrato tetraidrato: 1.79 g*cm^-3
Come fonti ci sono i volumi 2 e 3 del manuale Chemische Krystallographie di P. Groth consultabili online agli indirizzi:
http://www.archive.org/stream/chemischek...3/mode/2up
http://www.archive.org/stream/chemischek...3/mode/2up