Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
al-ham-bic
2009-04-15 21:32
Questo minerale è da indovinare... ha più o meno la stessa difficoltà del Microtomo Rittoconcavo di Ranvier di Zolghetti... al quale dedico questo quiz!
Piccolo grande aiuto: è un carbonato ed il campioncino viene dalla provincia di Arezzo.
Et voilà nel suo piccolo splendore:
elisa
2009-06-21 17:18
Uhm..sarà mica millerite??
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese)
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese)
Ciao Elisa!
Da più di due mesi giace questa foto senza soluzione... no, non è solfuro di nickel ma un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe ed il nome è Kutnohorite.
Go ahead con geo-mineralogia !
elisa
2009-06-21 21:21
ciao!
eh già, ho notato solo dopo aver postato di non aver avuto chissà che tempismo, ma almeno un tentativo c'è stato ...in ogni caso è vero..sono andata più per "estetica" che per "contenuto" diciamo pure che quell'esame dovrà aspettare ancora un po'! mi ripresenterò per i tuoi test futuri :p
alla prossima
al-ham-bic
2009-06-21 21:31
Hai fatto benissimo a sparare la tua soluzione! Beh, non credo proprio che l'esame consista in un saggio di riconoscimento di minerali più o meno esotici, quindi vai tranquilla (se studi )
elisa
2009-06-21 21:41
purtroppo invece sarà così o quasi insomma..sarebbe l'unico caso in cui manderei volentieri la mia controfigura mettiamola che se mi dovesse presentare proprio questo, ora almeno saprei che rispondergli!
ciau
quimico
2009-06-22 06:08
stupendo minerale al...
ho imparato un'altra cosa nuova
myttex
2009-06-22 11:04
Ahhhh!! Io so cos'è! Essendo delle mie parti. Un giorno l'avevo visto identico al museo di mineralogia della mia regione. Ma adesso nn ricordo il nome
quimico
2009-06-22 11:23
guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale...
basta leggere...
"è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"
LaFoRzApOrTaNtE...
2009-06-22 11:29
Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale
Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale
Appena aggiorno il lab... ... per ora i miei potenti mezzi mi permettono: una lampadina da pila come sorgente, una lente da occhiale per la focalizzazione, la Kodak del nonno 6x6 come rivelatore.
guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale...
basta leggere...
"è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"
ah è vero scusate. Non avevo letto. Avevo visot solo un carbonato coplessi di Ca Mn Mg e Fe.
Comuqnue si, era quello il nome, mi sembrava familiare
xhimmash
2010-11-26 18:44
figo, tutto metallico! comunque
da mindat (penso il migliore che vi sia) :
http://www.mindat.org/min-2299.html
Ca(Mn,Mg,Fe)(CO3)2
non è poi molto così complesso , ho visto minerali con formule lunghissime o percentuali strane