arkypita
2010-12-28 08:52
Ciao a tutti
Leggendo la discussione sui metalli piroforici delle pietruzze degli accendini mi sono chiesto: gli acciarini, di che cosa sono fatti?
Per chi non sapesse cosa sono gli acciarini, eccone uno in video:
http://www.youtube.com/watch?v=Xq54wRE1P0c
Io ho letto in giro che sono di magnesio, ma sono molto dubbioso... penso che sia una lega. Io di magnesio ne ho a chili, e assicuro che non basta l'attrito a farlo sfiammare. Secondo voi?
La lega si chiama "ferrocerium", e il nome dice già tutto. Comunque fai una piccola ricerca e riporta qualche info per tutti noi
arkypita
2010-12-28 14:28
Sephi ha scritto:
La lega si chiama "ferrocerium", e il nome dice già tutto. Comunque fai una piccola ricerca e riporta qualche info per tutti noi
Quindi in pratica sono delle pietruzze da accendino un po' cresciute...
Da http://www.tootoo.com/d-rp11401767-Swedish_Firesteel_Fire_Starter_Army_Metal_Match_Blanks_Ferrocerium_Rods_/
Ferrocerium rod is made from Iron, Magnesium and mostly of an alloy of rare earth metals called mischmetal, which contains cerium, lanthanum and a small amounts of neodymium and praseodymium detailed as the following composition
Mischmetal (rare earth metal) abt 75%
Iron abt 18. 1 to 19. 3%
Magnesium 3 to 4%
Rare earth metal distribution
Cerium 49 to 51%
Lanthanum 26 to 34%
Neodymium 0 to 10%
Praseodymium 4 to 7%
Pyrophoric percentage 98% min.
Hardness 70 to 90 HV
Quindi praticamente un miscuglio non meglio definito
Quando esco in montagna lo porto sempre con me.
Non é magnesio di sicuro , lo confermo anch'io.
I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: arkypita
arkypita
2010-12-28 16:59
jobba ha scritto:
Quando esco in montagna me lo porto sempre con me.
Non é magnesio di sicuro te lo confermo anch'io.
Ne ho uno anche io, ma preferisco ancora il classico accendino BIC o lo zippo. Ad ogni modo ho visto che ne vengono venduti alcuni formati da una barretta di ferrocerio montata su una placca di magnesio (ecco perché avevo sentito parlare di magnesio).
Il vantaggio è che puoi grattare un po' di magnesio sopra l'esca prima di scintillare, e avere quindi un'accensione più facile.
Si ho quella .
É chiaro che parto sia l'accendino che con i fiammiferi controvento... ma più di una volta sono stato fortunato, ad averla con me.