http://www.mediafire.com/file/1ey9vwwgnj17ydh/soffiatorescientifico.pdf
I seguenti utenti ringraziano frankmm per questo messaggio: NaClO, ale93
Beefcotto87
2017-11-22 13:08
Sei pregato, gentilmente, di non spammare link senza dare almeno spiegazioni, grazie.
Chiedo scusa Beefcotto87, ma si tratta di un pdf pesante che non ho altro modo di allegare;
comunque il manuale è bellissimo, uno dei pochi che si trova in italiano...
Beefcotto87
2017-11-22 13:35
Si, ma ti rendi conto che tu hai piazzato lì un link senza dire nulla? Spiega, descrivi, ecc...
Beh, si tratta di un manuale per imparare l'arte della soffiatura del vetro per fare strumenti
scientifici adatti a un laboratorio chimico professionale;
in un laboratorio chimico ci dovrebbe essere sempre la sezione dedicata
alla creazione di reattori che non si trovano in commercio, o comunque per fare i collegamenti necessari
tra vetreria già in commercio.
L'arte del soffiatore è un'arte antica che si va perdendo
e non sarebbe male se fosse un pò ravvivata dagli sperimentatori,
tra l'altro non dovrebbe essere costosa, bensì richiede tempo e spazio adatto....
I seguenti utenti ringraziano frankmm per questo messaggio: NaClO
La lavorarazione del vetro, specie la vetreria scientifica, è molto bello, nelle cose elementari non è nemmeno troppo difficile. Io non sono molto bravo, sono capace solo a piegare e chiudere tubi e fare capillari. Vorrei tanto imparare, ma non ho trovato nessun corso ed i miei genitori hanno paura (una delle tante...).
Nei vecchi laboratori era comune trovare un soffiatore che ti preparava gli apparecchi sul momento. Oggi è cosa assai rara.
Modifica il messaggio iniziale e metti la descrizione lì, è più comodo. Non anderebbe in resuorces?
A Modena c'è un fornitore di vetreria e di reagenti chimici che ha una soffieria interna, qualche volta mi è capitato di assistere a spettacolari lavorazioni. Più che altro quando ero più piccolo, 9-11 anni , ora non si può neppure entrare nel magazzino della vetreria per questioni di sicurezza..
I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO
Alcuni anni fa andai a Venezia, dove assistetti alla soffiatura di vari oggetti (mi fecero provare, distrussi due vasi...) in vetro ed ala realizzazione di due statue...ora credo che solo a lasciare la porta aperta si beccano una denuncia, per i soliti motivi di sicurezza...
Stiamo andando un po' OT