Geber
2021-03-20 18:16
Visto che in shoutbox si diceva che mancava formalmente un topic su dove reperire elementi chimici dagli oggetti che si trovano spesso gettati come rifiuti o che magari si accumulano in cantina, eccolo. L'idea è nata da ChemLore
Diciamo che in giro per il forum si trovano già alcune discussioni su ad es. magneti di vecchi hard disk da cui recuperare terre rare come il neodimio o il praseodimio e in linea generale molti elementi si possono reperire con facilità.
Altri purtroppo sono un po' difficili o a volte impossibili da recuperare ma... Non demordiamo.
Se si hanno a disposizione vecchi televisori, pc, hard disk, elettrodomestici... è possibile cannibalizzarli e recuperare qualche elemento.
Non che la cosa sia facile, spesso servono delle metodiche precise. Non avendo a disposizione io un laboratorio posso al massimo contribuire dal punto di vista teorico-pratico.
Sicuramente molti sapranno aggiungere il loro contributo. Spero che non diventi l'ennesima discussione aperta e lasciata morire
Ad esempio, dai vecchi pc è possibile recuperare (poco) oro, se si ha fortuna. Costa sicuramente più di quanto si possa guadagnare, e funziona coi pc di un tempo. Però didatticamente è una cosa interessante, a mio avviso. E può essere un banco di prova.
Quando vorrei aver tempo, spazio e mezzi per mettermi a smanettare ma per ora non mi è possibile.
Vorrei portare all'attenzione però una problematica: spesso i metalli di RAEE sono contaminati, se vecchi, da PCB; i vecchi tubi catodici sono pieni rasi di piombo e altre metalli pesanti... E non è tanto facile recuperarli.
Ma a noi le sfide piacciono.
I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: ChemLore, technetium 99