Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Rosa
2018-04-01 15:27
Buonasera stavo cercando di capire la formula nell'allegato:
Non dovrebbe essere ka*Ca= [H+]+[A-]? Al posto del segno di moltiplicazione non ci andrebbe l'addizione?
Ho letto tutte le altre formule ma questa non capisco da dove derivi.
Grazie mille
LuiCap
2018-04-01 15:49
Santa madre Rosa, ma come ti possono venire questi dubbi amletici il giorno di Pasqua?!?!?
HA è un acido debole monoprotico che in acqua si dissocia parzialmente secondo l'equilibrio:
HA <--> H+ + A-
Ca..........0.......0
-x.........+x......+x
Ca-x.......x.......x
La costante di equilibrio è il rapporto tra il prodotto delle concentrazione di prodotti e il prodotto delle concentrazione dei reagenti, ognuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico, e non la somma delle concentrazioni.
Ka = [H+][A-]/[HA]
Ka = [H+][A-]/Ca - [H+]
Poiché Ca >> Kw si può trascurare l'[H+] al denominatore, perciò [HA] all'equilibrio uguale a Ca e [H+] = [A-]:
Ka = [H+]^2/Ca
Ka · Ca = [H+]^2
Ka = [H+]^2/[HA] = [H+]^2/Ca
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-04-01 17:36
Scusi ma io non pretendevo la risposta durante le feste ci mancherebbe! chiedo scusa perché ho chiesto e disturbato anche oggi purtroppo io sto continuamente operando con questi esercizi, argomenti e con le varie materie
Continuo a ringraziarla
LuiCap
2018-04-01 18:01
Non era un rimprovero... nessuno mi obbliga a rispondere il giorno di Pasqua, è una scelta mia. È solo che non mi capacito di come ti possano venire questi dubbi dopo tanti e tanti esercizi.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-04-01 18:52
non lo so neanche io, anche perché effettivamente mi vengono i peggiori dubbi assurdi.