Beefcotto87
2010-06-21 13:24
Mi dispiace sembrare sempre un rompip...e, ma ne ho davvero abbastanza!
Siccome non ne posso più di gente che viene qui per farsi fare esercizi, ho un proposta da fare:
Perchè non dividiamo nettamente il restpo del forum da quella sezione??
Intendo lasciarla a se stessa, togliere la moderazione e il semi-obbligo di risposta che a quanto pare sembra inevitabile :S
Fare in modo che gli esercizi rimangano senza risposta (il fatto che comunque ci sia sempre qualcuno a rispondere è anche una delle cause che ha portato al continuum della cosa) in questi casi sarebbe doveroso!
I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz
Ho votato no. Non vedo nessun semi-obbligo a rispondere, per quel che mi riguarda se rispondo è perchè mi va di farlo, e non escludo mai che nel processo imparo qualcosa anch'io.
D'altra parte non mi dà nessun fastidio se qualcuno scrive ph al posto di pH per esempio
Che permaloso.. San pH......
Max Fritz
2010-06-21 14:12
Io ho votato sì, solo perchè son contrario alla sezione esercizi. D'altronde lasciarla esistere per isolarla mi sembra insensato, a questo punto tanto vale abolirla del tutto! Non escludo che si possa imparare qualcosa, come dice Nexus, ma più spesso si impara a fare i calcoli e nulla di più. Sono tutte richieste d'aiuto, nella maggior parte dei casi, fatte da persone che non visiteranno più nuovamente il forum, se non per riporre un'altra domanda e vedersela risolta. Ne arrivano a valangate di utenti così, ma servono? Io direi che servono solo ad appesantire il forum, a riempirlo di stupidate. Per imparare? Beh, si impara molto di più facendoli con la propria testa gli esercizi, e per chi li sa già fare, cimentandosi in un'applicazione un po' più reale (esperimenti, sintesi) oltre il mero compito assegnato dal prof.
Questo forum, per quanto ho capito, è per appassionati di chimica, non per offrir consulenza a gente che al primo anno di scuola superiore s'è trovata davanti questa materia e non ha proprio voglia di studiarsela!!!
(Quanto ho scritto non è riferito ad una persona in particolare, ma è generalizzato. Non escludo che utenti realmente interessati al forum possano comunque usufruire della sezione esercizi).
Secondo me c'è il pericolo (la certezza) che eliminandola, questi utenti "mordi e fuggi" sparpaglino le loro domande in tutte le altre sezioni. (creando molta spazzatura e molto lavoro ai moderatori)...
Max Fritz
2010-06-21 14:24
Ecco, questa è una buona osservazione che non mi è nuova (mi pare che Chimico, riguardo alla "sezione sacra", accennasse all'utilità della "sezione esercizi" per contenerli e non trovarseli poi in "sintesi" o "esperimenti" etc.)
La mia risposta a questa osservazione sarebbe il cancellamento sistematico di tutti i post di quel tipo, postati in sezioni non idonee, a causa dell'abolizione della sezione esercizi. In altre parole, appena un moderatore vede la discussione/esercizio, la elimina dal forum.
Beefcotto87
2010-06-21 14:44
Vedete, il punto è proprio questo!
Non la si può eliminare, ma bisogna contenerla!
Se lasciamo scrivere quel che si vuole, essi (gli utenti mordi e fuggi) non andranno a sparpagliarsi in giro, e i mods non saranno obbligati a vagliare millemila esercizi e sentirsi le. relative proteste (più o meno serie).
Dott.MorenoZolghetti
2010-06-21 15:36
Mi sia consentito un distinguo.
Come giustamente dice Nexus, tramite alcuni quesiti è possibile anche imparare qualcosa, o almeno intavolare una discussione con tre, quattro interventi. Questo è buono.
Poi ci sono gli esercizi sul "PH", sulle "soluzioni trampone", sul "simbolo dell'ossido di NA"... Questo è meno buono.
Sarei favorevole al primo tipo, organizzato come vi pare meglio, mentre casserei immediatamente tutto ciò che sia inerente al secondo tipo.
Se cassare non è possibile, allora contenere isolando, con lo scopo di sfoltire il forum.
Nexus ha scritto:
Ho votato no. Non vedo nessun semi-obbligo a rispondere, per quel che mi riguarda se rispondo è perchè mi va di farlo, e non escludo mai che nel processo imparo qualcosa anch'io.
D'altra parte non mi dà nessun fastidio se qualcuno scrive ph al posto di pH per esempio
Nexus ha scritto:
Secondo me c'è il pericolo (la certezza) che eliminandola, questi utenti "mordi e fuggi" sparpaglino le loro domande in tutte le altre sezioni. (creando molta spazzatura e molto lavoro ai moderatori)...
Concordo pienamente con Nexus (e anche un po' con Zolghe)
Io la lascierei lì, chi vuol rispondere risponda, altrimenti c'è il rischio di "sparpaglizione" dei thread nelle altre parti del forum (=spam )
Magari al max, se proprio strafora di posts si sfoltisce ma non vedo questo problema
edit
p.s.: e' il popolo che decide, quindi se vince il "si" saro' costretto a toglierla
Beefcotto87
2010-06-21 16:41
Nessuno dice di eliminarla Solo di usarla (vedi sopra)
Come ben ricorda Max secondo me se si elimina poi iniziano a riempire il resto del forum!
Beefcotto87
2010-06-21 18:23
E tre, non verrà eliminata, solo non-considerata!
allora ke senso ha??? non la considero già...
I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz
Beefcotto87
2010-06-21 18:38
da te che non c'entri una cippa XD
Ma invece da molti viene considerata!
ci sarebbe una cosa interessante secondo me...
si potrebbe evitare che le cose pubblicate in quella sezione risultino nei ''messaggi di oggi''?
Ma che senso ha scusate? Non possiamo lasciare tutto com'è? Che noia vi da O_O
Kokosekko
2010-06-21 20:38
La sezione "esercizi" è moderata perché admin e super-mod moderano tutto il forum, ma è moderata nel senso che volendo si possono spostare\chiudere\mettere in evidenza\eliminare thread e post, nessuno è (semi-)obbligato a postare o spostare\chiudere\mettere in evidenza\eliminare thread e post, si lascia a sè stessa e basta.
Beefcotto87
2010-06-21 21:27
ecco, esatto
E tra parentesi, sarebbe un ottimo modo per constatarne la natura
Senza i mods e gli admins a pulire, secondo me si ridurrebbe a "yahoo answer"
al-ham-bic
2010-06-21 23:00
Rimango neutrale perchè ognuno ha le sue rispettabili idee.
La cosa più democratica mi sembra l'idea di Nexus: non c'è l'obbligo di risposta, ma nemmeno quello della NON risposta!
A volte l'esercizio (anche banale, ma correttamente posto) fa riflettere sulla propria ignoranza, e questo fa sempre bene...
---
Aggiungo una considerazione, così per dire: basta dare un'occhiata all'altro paio di forum di chimica ancora esistenti per capire perchè qualche anima in pena viene qui a postulare; per fare un nome, su "Chimicando" ci sono mediamente cinque post AL MESE... e le risposte... le lascio immaginare
rock.angel
2010-06-27 17:27
Eliminando completamente la sezione esercizi si rischia, anche secondo me, di avere un assalto alle altre sezioni che sono frequentate e, alcune, contano messaggi nuovi ogni giorno.
Sarebbe meglio non considerare, come già si fa, gli utenti mordi e fuggi che cercano aiuto per un esercizio che non hanno voglia di fare... State tranquilli, se postano per questo motivo, sono esercizi per il giorno seguente e quindi passato il pomeriggio non si rivedranno più.
Invece secondo me sarebbero da premiare quei pochi che postano esercizi che hanno provato senza successo a risolvere. Magari un domani potrebbero aggregarsi al forum perchè si appassionano alla chimica...
Per quanto riguarda l'isolamento non sono d'accordo nemmeno su questo. Lasciare a se stessa la sezione significherebbe trovarsi invasi da messaggi di aiuto che anche se ignorati, non venendo moderati,degenererebbero in 1000 messaggi con lo stesso questito per farsi notare. E questo appesantirebbe il forum.
Forse ci vorrebbe qualcuno che insieme a Beef moderi la sezione esercizi snellendo un po' il suo lavoro.