Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
as1998
2010-07-12 20:26
salve a tutti vorrei parlarvi della guerra chimica proponendovi dei video illustratori:
http://www.youtube.com/watch?v=j8PXGg38pXw
questo video riguarda un attacco con iprite (mustard gas)
http://www.youtube.com/watch?v=SS1dO0JC2EE
questo ne riguarda gli effetti
La guerra è distruzione, e quanto più distruttiva la si rende con le minori sofferenze, tanto prima terminerà quale barbaro metodo di proteggere gli interessi nazionali. Non c'è dubbio che col tempo la chimica verrà usata per alleviare le sofferenze dei combattenti, e anche dei criminali condannati a morte. Lyon Playflair
[ questo video riguarda la guerra chimica a scopo illustrativo nei commenti non è consentito dare informazioni su armi chimiche]
**R@dIo@TtIvO**
2010-07-12 20:49
tutti sappiamo che la guerra porta effetti disastrosi e non porta mai e poi mai al potere come qualche pazzo ha cercato di arrivare.. questo lato della guerra che mostra il primo video fa rabbrividire.. mi sono venute le lacrime agli occhi.. gli uomini, noi, così tanto intelligenti e astuti arrivare alla guerra è da coglioni scusate ma devo dirlo.. non ha senso nessuna guerra è giusta la guerra porta alla morte alla sofferenza alla distruzione ma i grandi capi non se ne accorgono tutti spinti da soldi e potere maniaci del potere pazzi e bastardi.
I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998
è la nostra natura, la caratteristica che ci distingue dalle alltre bestie.
la nostra intelligenza serve a riparare i danni che causiamo.
è inutile stare qui apiangerci addosso, lo facciamo sempre e non è mai cambiato nulla.
e ricordate che grazie ad alcune guerre che abbiamo acquistato i caratteri della civiltà relativamente libera di oggi.
I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Nexus
as1998
2010-07-12 21:18
si...
Drako
2010-07-13 14:18
Clorato al il mio supporto, non siate troppo precipitosi nel giudicare la vostra specie... la guerra poi è solo un lato della medaglia, dall'altro lato ci sono le cause.
P.S. Io ho fatto la tesina sulle armi chimiche.
Beefcotto87
2010-07-13 14:56
Argomento rischioso... Da un utente sospetto
Max Fritz
2010-07-13 15:05
Tornando al discorso generale, meno moralistico... direi che le armi chimiche hanno in sè un che di subdolo, una "micidialità atroce", molto maggiore delle armi da fuoco. Nel caso dei gas, ad esempio, sono poco controllabili, fanno vittime a non finire e senza alcuna selettività, e sono anche poco "umane", per quanto possa essere umano uno sterminio. Oltre a questo, nel caso dei vescicanti e degli asfissianti, non sono neanche finalizzate a fare morti, ma piuttosto a mutilare il numero maggiore di persone per indebolire ulteriormente l'economia del paese avversario. A me personalmente, impressionano e turbano al contempo più video come quello sull'iprite o sugli avvelenamenti nei campi di concentramento con lo Zyklon B, molto più di quanto possa farmi effetto il miglior film horror.
as1998
2010-07-13 15:09
io o specificato che:
questo video riguarda la guerra chimica a scopo illustrativo nei commenti non è consentito dare informazioni su armi chimiche
Max Fritz
2010-07-13 15:13
Punto primo: io HO specificato, va decisamente meglio
Punto secondo: riporta, cortesemente, la parte del mio discorso che consideri "informazione su arma chimica", e vedremo di capire cosa intendi.
P.S.: se quel tuo corollario è finalizzato ad evitare che qualcuno tenti di prepararle... è inutile che tu ti legga quanto ho scritto, non vi è nulla su come sintetizzare armi chimiche, su come procurarsele, sulla loro struttura chimica etc. Se è finalizzata ad altro.. ti invito a spiegarti.
Drako
2010-07-13 15:18
Lo scopo dei vescicanti non era quello di far del male (almeno relativamente non era quello) ma di far scappare le truppe. Un po' come il fuoco una volta si usava il fuoco, non sempre uccide, ma provoca numerosi feriti, e diffonde paura nei rimasti. Quindi si può dire che non c'è tutto questo sadismo in chi utilizza queste armi...
Giusto per curiosità, la prima arma chimica fu usata dai persiani contro i romani, ora non ho la tesina sotto mano, quindi non posso darvi il nome della fortezza. Si trattava di una miscela di pece e zolfo, bruciata davanti all'imboccatura di un tunnel in cui si erano nascosti i romani, un tunnel stretto in cui il numero dei soldati aveva poco effetto... e così li hanno asfissiati tutti.
Pensate che una volta gli inglesi hanno sparato bombe al cloro contro i tedeschi, ma il vento tirava contro, e se lo sono beccati tutto!
as1998
2010-07-13 15:21
infatti sono un po' subdole come nel caso del cloruro di carbonile (fosgene). il gas ad alta tossicità non è ben visibile ha un odore identico a quello del fieno ammuffito (in una battaglia, su terreno, non è facilmente individuale perchè il suo odore sembra quello dell'erba secca) non ha effetti su occhi e pelle l'effetto disastroso sui polmoni si verifica dopo un'ora dall'esposizione dove a contatto con l'acqua, che vi è dentro i polmoni diventa anidride carbonica e acido cloridrico che dilaniana i tessuti.
Max Fritz
2010-07-13 15:24
Perdonatemi ma qui urge una spiegazione:
as1998, mi rivolgo a te; mi rinfacci di aver specificato che "questo video riguarda la guerra chimica a scopo illustrativo nei commenti non è consentito dare informazioni su armi chimiche", facendomi supporre che io ne abbia date; ti chiedo quali siano quelle che ho dato, e tu, per tutta risposta, te ne esci con un commento del genere?
------------------
@Drako: avendo fatto la tesina, sai dirci queste informazioni in più, che effettivamente sono utili. Anch'io sospetto che, per sensibilizzare, questi video vengano alcune volte esagerati, evidenziando o esasperando un sadismo, che come dici tu, forse non è poi così reale, ma sia pur in forma minore, è esistito.
as1998
2010-07-13 15:28
siccome beef ha detto che è un argomento rischioso con un utente sospetto, io o specificato...
(ovviamente intendo sulla produzione di armi chimiche)
io ho parlato del fosgene ma non ho detto come sintetizzarlo
drako ma forse ti stai sbagliando gli inglesi facevano uscire cloro da delle grosse bombole poi però il vento sfortunatemente andò verso la loro direzione e vi fu una disfatta
Beefcotto87
2010-07-13 16:33
HA non a
ed E', non è!
Drako
2010-07-13 18:16
@ Max: ma certo, esattamente come hai detto te.
@ As: usavano bombole, in effetti è di cloro ce ne vuole, nei proiettili da mortaio mettevano altro. Mi sono confuso...
NaClO3
2010-07-13 21:38
infatti, è come per la bomba atomica su hiroshima, lo scopo iniziale non era quello di fare vittime, ma quello di far vedere al mondo, al nemico la capacità distruttiva di una nuova arma!
le armi chimiche sono armi, al pari di un coltello, di una pistola, della bomba atomica, la cosa diversa è solo la modalità d'azione, per uccidere uccidono!
fosgene
2010-11-11 19:25
Non ricordo bene i video dato che ora non sono visualizzabili.Comunque quelli dovevano essere i famosi "lanciabombe Livens" usati per la prima volta dall' esercito inglese.Erano dei tubi cilindrici in parte sotterrati nel terreno e venivano azionati tramite un comando elettrico a distanza.I proiettili erano delle granate che, una volta sparati, si schiantavano a terra rompendosi e facendo fuoriuscire il loro contenuto (poteva essere o iprite o alogenoarsine organiche).In passato scrissi in questo messaggio che quei mortai sparavano "proiettili al sarin" ma il sarin e tutta la chimica a lui legata (oraganotiofosfati organici ) è stata sviluppata nel 1920 quindi DOPO la IGM.Tirai in ballo il sarin perchè associai (erroneamente) la granata del lanciabombe a una foto di una bomba aerea al sarin della guerra fredda.......
as1998
2010-11-11 19:41
il nome è tutto un programma
zampi
2010-11-11 22:01
armi chimiche?
è circa una settimana che ho deciso che sarà la mia tesina all esame dell' anno prossimo =)
mi ispirano troppo e l'argomento mi interessa =)
comunque si, penso che l' aggettivo giusto sia proprio "subdolo"
NaClO3
2010-11-11 22:35
subdolo?
non è subdola l'arma chimica, è subdolo l'uomo che l'ha inventata, e come ho gia detto un'arma chimica è subdola come un coltello o come un cacciavite usato male, o come le armi batteriologiche.
Ser Alkemico
2010-11-11 22:46
Se ho ben capito nel primo video utilizzano prima fosgene (che comunque dovrebbe essere incolore) e poi iprite o altra mostarda.
Se ho ben capito nel primo video utilizzano prima fosgene (che comunque dovrebbe essere incolore) e poi iprite o altra mostarda.
Corretto?
iprite in ambedue i video... il fosgene in un grosso campo di battaglia come quello è difficile da avvertire (di solito i sodati sentivano un'intenso odore di fieno e dopo circa 4 ore iniziavono ad avere i tragici effetti del gas tossico)....
Ser Alkemico
2010-11-12 16:13
Mi riferisco sempre al primo video: all'inizio utilizzano un gas, che cosa è?
Giusto per curiosità, la prima arma chimica fu usata dai persiani contro i romani, ora non ho la tesina sotto mano, quindi non posso darvi il nome della fortezza. Si trattava di una miscela di pece e zolfo, bruciata davanti all'imboccatura di un tunnel in cui si erano nascosti i romani, un tunnel stretto in cui il numero dei soldati aveva poco effetto... e così li hanno asfissiati tutti.
Penso ti riferisca al fuoco greco (pece, zolfo, calve viva, salnitro) utilizzato anche nell'assedio di Costantinopoli (arabi contro bizantini) ma nella battaglia navale, non sulla terraferma (e soprattutto non contro i romani d'Oriente che lo possedevano).
Nel secondo video, non sono riportati gli effetti delle armi chimiche bensì gli effetti di un squilibrio mentale chiamato "shock da combattimento" (riguardo a questo, hanno trasmesso su History Channel un documentario prodotto in Italia intitolato "Scemi di guerra".
fosgene
2010-11-12 17:17
forse cloro (anche se dovrebbe essere verde), comunque il fosgene non provoca ustioni del genere sulla cute quello è più da iprite (che anche se un liquido veniva nebulizzato in aria).Magari è una miscela di tutti e tre.(non sono esperto di armi chimiche leggo solo le informazioni di qualsiasi sostanza ).
forse cloro (anche se dovrebbe essere verde), comunque il fosgene non provoca ustioni del genere sulla cute quello è più da iprite (che anche se un liquido veniva nebulizzato in aria).Magari è una miscela di tutti e tre.(non sono esperto di armi chimiche leggo solo le informazioni di qualsiasi sostanza ).
mi viene in mente il CK
Drako
2010-11-12 21:56
@Axeldt95
No nn mi riferisco a quello, mi riferisco a un calderone pieno di pece e zolfo, che bruciando produce gas tossici che hanno incanalato in un tunnel dove erano presenti i soldati...
a rileggerlo mi sembra un po' da prendere con le pinze...
al-ham-bic
2010-11-13 16:54
Prendendo dallo scaffale il libro dei veleni per Moreno, mi son capitati in mano anche un altro paio di libri che farebbero (sono sicurissimo...) la felicità dei numerosi appassionati di questo thread...
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: as1998, fosgene
Prendendo dallo scaffale il libro dei veleni per Moreno, mi son capitati in mano anche un altro paio di libri che farebbero (sono sicurissimo...) la felicità dei numerosi appassionati di questo thread...
oddio! Bellissimi... dove li hai pigliati questi libri, mi informo subito in biblioteca....
al-ham-bic
2010-11-13 20:41
Li ho messi soprattutto per te, per clorato e per drako...
Sarà ben difficile che li trovi in biblioteca, oserei dire quasi impossibile a meno che si tratti di una biblioteca con la B molto molto maiuscola.
Io li ho da molto tempo, ma devo dire che uno di questi l'ho visto esposto l'anno scorso su una bancarella dell'antiquariato, a prezzo adeguato naturalmente...
Li ho messi soprattutto per te, per clorato e per drako...
Sarà ben difficile che li trovi in biblioteca, oserei dire quasi impossibile a meno che si tratti di una biblioteca con la B molto molto maiuscola.
Io li ho da molto tempo, ma devo dire che uno di questi l'ho visto esposto l'anno scorso su una bancarella dell'antiquariato, a prezzo adeguato naturalmente...
Complimenti!!Adoro i vecchi manuali tecnici,ma questi non li avevo mai visti. Sono sicuro che sono interessantissimi.
Bravo Al!
NaClO3
2010-11-14 09:46
ma sono divinamente affascinanti, sia per copertina che per stile di scrittura(essendo datati) che per contenuti.
proprio ieri in una fiera di milano ho visto in esposizione un manuale di farmacopea di 352 pagine, credo l'autore fosse A. Campana, ad un prezzo assurdamente alto.
zampi
2010-11-14 11:43
O_o libri stupendi.
complimenti.
_x46x_
2010-11-15 16:16
interessante.. sto studiando la grande guerra proprio in questo momento a scuola..
altre info http://www.youtube.com/watch?v=z4LfQrWFRHU&feature=related
al-ham-bic
2010-11-17 20:53
Un'altra chicca per clorato e as1998
E' talmente autarchica che in ambiente fortemente lacrimogeno fa piangere tanto "con" che "senza"!
(Aderisce malamente ai lati del viso e non vorrei averla avuta sotto attacco del più squallido dei lacrimogeni russi. Non parliamo sotto attacco di un aggressivo serio...). Ma rimane un bel pezzettino di storia.
Il filtro è mai usato e originale, rigorosamente scaduto da sessantasette anni...
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Bonni, quimico, as1998, **R@dIo@TtIvO**, fosgene
NaClO3
2010-11-17 20:56
ma è fantastica, occhio che non tutti i prodotti autarchici sono scadenti!
ma dentro al filtro, cosa c'è in dettaglio?
Bonni
2010-11-17 20:58
Al ormai non mi stupisco più ... chissà cos'altro hai nascosto in casa xD
al-ham-bic
2010-11-17 21:30
E pensare che l'ho pagata una miseria! L'ho presa proprio per motivi utilitaristici e per questo non serve...
La tengo ora come storia.
Cosa ci sia nello specifico filtro di questa non è possibile sapere; la composizione dei filtri era molto variegata, comunque le sostanze più usate erano carbone attivo, la calce sodata, l'urotropina (esametilentetramina), il solfato di nichel, il carbonato di sodio, il permanganato di potassio, l'ossido di zinco, eccetera eccetera, a seconda del tipo di maschera e dell'aggressivo che si supponeva...
NaClO3
2010-11-17 21:39
quanto la hai pagata e dove?
al-ham-bic
2010-11-17 21:45
Dieci euro, in un raduno/mercatino di appassionati di radiosurplus storico.
E' talmente autarchica che in ambiente fortemente lacrimogeno fa piangere tanto "con" che "senza"!
(Aderisce malamente ai lati del viso e non vorrei averla avuta sotto attacco del più squallido dei lacrimogeni russi. Non parliamo sotto attacco di un aggressivo serio...). Ma rimane un bel pezzettino di storia.
Il filtro è mai usato e originale, rigorosamente scaduto da sessantasette anni...
oddio! Non ho parole, questa non me l'aspettavo assolutamente! Una maschera antigas, sembrerebbe di modello alleato, bellissima, in ottime condizione
zampi
2010-11-18 14:07
bellissima maschera....a me lo dici che adoro la militaria anche della seconda guerra
...ho anche un metal detector per andare per monti
Zampi, se vuoi essere in tema fino in fondo ti consiglio di andar per monti con un un PRS-7! L'ho avuto e lo conosco bene per motivi diciamo così "elettronici" ed è una vera curiosità da appassionati.
(Tutto detto per modo di dire perchè è difficilissimo trovarlo e se ti vedono in giro col cercamine ti sequestrano te, l'apparecchio e i tappi di bottiglia trovati seduta stante ).
End OT
Zampi, se vuoi essere in tema fino in fondo ti consiglio di andar per monti con un un PRS-7! L'ho avuto e lo conosco bene per motivi diciamo così "elettronici" ed è una vera curiosità da appassionati.
(Tutto detto per modo di dire perchè è difficilissimo trovarlo e se ti vedono in giro col cercamine ti sequestrano te, l'apparecchio e i tappi di bottiglia trovati seduta stante ).
End OT
bè ma un cercamine non è il massimo per me, diciamo che i segnali sul "ferro grosso" li prendo con mooooooolta cautela , e andando per monti di wwi( sono di padova , ho un fronte intero a un ora e mezza di macchina ) direi che il pericolo c'è ehehehehhe
per ora uso un garrett ace 250, l inizio di 3/4 di metallari =)
scusate per l ot sulla guerra chimica =)
Dott.MorenoZolghetti
2010-11-23 02:44
Al e la sua maschera me li ero persi...
Una volta mi è capitato di vedere un film in cui lui indossava una maschera simile, mentre lei aveva un frustino e stivali in pelle nera...