Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
**R@dIo@TtIvO**
2010-08-04 06:51
Siamo in estate e ci vuole un frutto fresco per rinfrescare i nostri dolci cuori
Bene! Io ho pensato proprio ieri di fare a mia mamma e a tutto il resto della famiglia,ovviamente, il Gelo di Mellone!!
Piccola Introduzione: Il gelo di mellone si prepara con anguria(mellone rosso) e amido per dolci, il risultato è una specie di budino freschissimo gustosissimo e dolcissimo
Ingredienti:
- Anguria (mellone rosso)
- Amido per dolci
- Saccarosio
- Qualche chicco di cioccolato
- Gelsomino (opzionale)
Procedimento:
Mettere in un frullatore un quarto di mellone rosso e frullare, dovete ottenere un litro di succo quindi aggiungete mellone fino a quando raggiungete la giusta quantità. Successivamente versare 80g di amido per dolci e 200g di zucchero (la quantità di zucchero può variare da 200g a 300g dipende dal vostro palato, dovete raggiungere la dolcezza desiderata). Ci sono alcune angurie molto dolci quindi sappiatevi regolare con lo zucchero . Dunque frullate ancora per mescolare bene tutto e versate il contenuto del frullatore in una pentola (d'acciao) e cucinate a fuoco lento(fiamma bassissima), mescolando continuamente evitando di far appiccicare sui bordi il gelo (che per ora è caldo). Fermate la cottura quanto sulla superficie del composto si formano delle bolle, allora versatelo IMMEDIATAMENTE dentro delle coppe (ma anche in bicchieri di vetro o plastica). Dategli una spruzzatina di pistacchio e/o di chicchi di cioccolato e per chi lo volesse porgetegli un fiore di gelsomino. Lasciate raffreddare e poi mettetelo in frigo. A questo punto non rimane più niente da fare se non che invitare qualche amico e fargli gustare il freschissimo e dolcissimo Gelo da voi preparato con tanto amore proprio come il mio guardate!
Quasi dimenticavo in questo modo vengono 10 coppette come quella nella foto (8-9 bicchieri di plastica),
se volete farne di più dovete soltanto raddoppiare le dosi! Gustatevelo!
I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: myttex
Max Fritz
2010-08-04 10:52
Interessante Mia madre provò a farlo qualche estate fa... ma non venì per nulla bene. Se ha voglia, le chiedo di riprovare con la tua ricetta
Siciliani grandi maestri nel confondere...complicare...simulare...intorbidire...insabbiare...
Però hanno delle qualità nascoste! Delle virtù...una almeno...De Andrè avrebbe detto..."tra le virtù, la più indecente!"
ahahah Dottò era troppo che non ti sentivo dire qualcosa del genere quasi mi mancava... XD
comunque non è affatto vero...noi semplifichiamo di molto! noi diciamo ''muluni'' per tutti...poi se c'è possibilità di equivoco...specifichiamo...ma tendiamo a semplificare le cose..
I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti
as1998
2010-09-28 10:17
vi è un paesino che si chiama rosolini dove il dialetto è MOLTO contorto, ad esempio i ariccie e il nome in dialetto per dire orecchie...