I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rusty, rock.angel, mkuw_
marco the chemistry
2015-02-01 10:18
Se avete voglia vi invito a leggere questa review un po' vecchia, ma sempre interessante riguardo al reazione di FC. A me ha interessato molto la parte che tratta dell'effetto dei solventi sulla reazione e sulla sua selettività. https://www.dropbox.com/s/sibdt8bjbjzclku/The%20FC%20Acylation%20reaction%20and%20its%20application%20to%20polyciclic%20aromatic%20hydrocarbons.pdf?dl=0
Non si apre... Dropbox mi dà un messaggio d'errore...
marco the chemistry
2015-02-01 11:00
Uffa è vero...adesso cerco un altro modo per caricarlo....
https://dl-web.dropbox.com/get/The%20FC%20Acylation%20reaction%20and%20its%20application%20to%20polyciclic%20aromatic%20hydrocarbons.pdf?_subject_uid=293285443&w=AACaH99gOZZsuxX2kq0CTuKwZd7cKoYQuvRTNGpcqFL-Bw&dl=1
Si vede adesso?
Ovviamente mi sono già messo in moto per provare l'acilazione del naftalene in metilene cloruro....
Interessante acilazione. Ma RX usi per acilare? Siamo curiosi.
Peccato non si vedano più le immagini. Un giorno rimedierò ma non oggi
marco the chemistry
2015-02-01 14:12
L'unico cloruro acilico che ho è il propionil cloruro e ne presi mezzo litro... me ne saran rimasti 300ml....provo con quello e se viene bene poi mi faccio un po' di AcCl...l'acetilcloruro sarebbe da comprare, ma non so se la labotech me lo vende...
Sai che ho dubbi che te lo vendano?!? Ma magari ci riesci.
Se no te lo fai... Non deve esser difficile anche a casa.
Ah già che hai quello non ricordo mai... Figo.
Oddio, dei metodi che ho visto non saprei che scegliere. Nel senso: o usi HCl gas o se no, coi classici metodi di clorodisidratazione hai un prodotto contaminato.
L'alternativa che si usa in laboratorio è il fosgene
marco the chemistry
2015-02-01 15:05
Ho SOCl2, quello dovrebbe andare benissimo...boh chiedere non costa nulla, al max mi rispondono che servono dei permessi per la vendita di AcCl...
Sì, va benissimo. Ma se non ricordo male, il mio professore di laboratorio nonché chimico da 41 anni, mi disse che se usi derivati dello zolfo o del fosforo, ottieni acetile cloruro contaminato da residui dell'agente clorodisidratante e se devi far sintesi particolari può dare problemi. Ma ai nostri fini va più che bene
al-ham-bic
2015-02-01 22:05
Sarebbe interessante che Marco provasse a fare il bellissimo acetilcloruro.
A me piace lavorare con l'SOCl2, ma ne ho perso parecchio (in resa) proprio per fare questa sintesi.
C'è una buona discussione del 2011 sul forum, anche col commento di Moreno e altri.
Ottima resa da parte di B-lab (che non si sente più) e con pessima resa da parte del sottoscritto.
Si potrebbe vedere come conclude Marco.
marco the chemistry
2015-02-02 07:45
Tranquillo Al! Nei prossimi giorni ci provo! Magari il problema che avevi avuto a suo tempo era che o l'acido acetico non era ben anidro (lo stesso problema che potrei avere io) o durante il lungo tempo di riflusso l'acetil cloruro se n'è andato dalla bocca del refrigerante....è sempre bello volatile...
al-ham-bic
2015-02-02 10:38
Benissimo Marco.
Anche i due motivi che adduci riguardo lo scarso rendimento ottenuto sono perfettamente condivisibili (e molto probabilmente veri ).
Il CH3-CO-Cl è veramente molto volatile, quasi una volta e mezza più dell'acetone.
Vai con calma che noi aspettiamo.