Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
ohilà
2015-05-19 09:33
Ogni tanto ho nostalgia dei cari vecchi esteri profumati. Ho deciso di prepararne uno col mentolo.
REAGENTI
- Mentolo
- Acido formico 85%
- Acido solforico 98%
- Bicarbonato di sodio
- Solfato di magnesio anidro
PROCEDURA
Polverizzare 20 grammi di cristalli di mentolo in un mortaio e aggiungere 20 grammi di acido formico 85% in una beuta. Sotto forte agitazione aggiungere, goccia a goccia, 1 ml di H2SO4 concentrato. La miscela ingiallisce leggermente.
Ci sono buone probabilità che la delicata molecolina del mentolo dia reazioni indesiderate se scaldata a riflusso, perciò anche in questo caso è opportuno procedere "a freddo".
Porre la miscela su agitatore per tre ore e poi tenerla al riposo, preferibilmente al buio, per cinque giorni agitando ogni tanto.
Dopo poco tempo, il tutto si divide in due fasi. Versare in 100 ml d'acqua, agitare, e conservare la fase superiore.
Aggiungere 15 ml d'acqua e poi neutralizzare con bicarbonato di sodio solido. Separare l'estere e lavarlo di nuovo con due porzioni da 50 ml d'acqua. Seccare su MgSO4 anidro.
Per completezza andrebbe ridistillato, ma visto che il p.eb. è un po' altino e che a me serviva solo per curiosità olfattive, mi sono risparmiato questo passaggio.
Si ottengono circa 20 ml di formiato di mentile.
L'odore ricorda sempre la menta, ma è più tenue e delicato rispetto al mentolo, ed ha una nota "eterea" tipica di molti formiati.
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, quimico, fosgene, TrevizeGolanCz, zodd01, NaClO
fosgene
2015-05-20 12:13
Hai provato a fare un confronto con l' acetatoper sentire la differenza?
quimico
2015-05-20 13:41
Sarebbe anche da farselo l'acetato... O magari estendere la serie
Che dici ohilà?
ohilà
2015-05-20 15:30
No, per ora ho fatto solo il formiato, perché pensavo che avesse un odore un po' più forte rispetto agli esteri superiori.
Ma non escludo la serie. Vedremo.
Ultimamente ho ripreso a fare qualche estere perché non ho più tanto tempo per fare sintesi lunghe... Ora ho il mandelato d'etile in preparazione. Chissà se viene e se avrà un buon odore...
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: quimico, luigi_67
fosgene
2016-07-12 18:27
Ho eseguito questa sintesi, seguendo la metodica di Ohilà, ma ho avuto un piccolo inconveniente con il dosaggio dell' acido solforico.
Il mentolo é stato acquistato da una bancarella che vendeva prodotti per creare essenze profumate.
In un pallone da 250mL ho messo 20g di mentolo e 20g di acido formico, a questo punto avrei dovuto aggiungere 1mL di H2SO4, ma per sbaglio, siccome ho utilizzato una propipetta difettosa, ne ho messi 2-3ml. La miscela invece di diventare giallina ha assunto una colorazione rossa . Nonostante ciò sono andato avanti e ho messo il pallone a riposare al buio per 5 giorni.
Passato questo lasso di tempo la miscela,che ha assunto un colore giallo, é stata messa in 100ml di acqua e ho raccolto, con un imbuto separatore, la fase superiore (gialla). Questa é stata neutralizzata con NaHCO3 e poi lavata con acqua (entrambi questi passaggi sono stati ripetuti diverse volte fino ad ottenere le acque di lavaggio con pH neutro e nessuna effervescenza a contatto con NaHCO3).
Infine ho essiccato l' estere con CaCl2 anidro ottenendo un liquido giallo paglierino pallido (il colore ricorda quello del vino bianco), piú scuro rispetto a quello di Ohilà, con un odore mentolato.
foto fatta senza flash, la qualità è più bassa ma il colore è molto simile a quello reale:
Ancora non ho pesato il prodotto, ma ad occhio come quantità, siamo intorno ai 20mL.
Il p.eb. é di 219°C, ma visto l' esigua quantità non so se mi conviene distillarlo (sicuramente dopo distillazione sarà quasi totalmene incolore).
Mi dovrebbero essere rimasti una decina di grammi di mentolo e sono indeciso se ritentare la sintesi (con quantità corrette di H2SO4 ovviamente) per confrontare i risultati (e anche per ottenere un volume piú consistente di estere così da avere meno perdite se decidessi di purificare il tutto per distillazione).
Voi che mi consigliate?
I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: zodd01, ohilà
zodd01
2016-07-12 21:11
Sarebbe il caso di misurare l'indice di rifrazione per attestarne l'identità.