Buona sera, mi chiedevo se qualcuno può darmi un consiglio.
Ho notato un fondo di diclorometano negli spettri di massa dei bianchi ( in GC-MS accoppiato a un sistema di campionamento Purge and trap). Stavo guardando i valori di TWA 174 mg/m^3 a lungo termine. Come posso collegare questo " fondo " alla concentrazione ipotetica nell'aria del laboratorio?
Io pensavo di prendere la Concentrazione ottenuta dallo spettro di massa moltiplicata per il volume dello spazio di testa è corretto no? e da li fare poi la conversione in m^3.
Oltre aprire la finestra e separare il locale delle estrazioni con diclorometano dal laboratorio avete qualche idea per ridurre questo fondo? grazie mille
Ciao Alogeno
Ho notato un fondo di diclorometano negli spettri di massa dei bianchi ...
Oltre aprire la finestra e separare il locale delle estrazioni con diclorometano dal laboratorio avete qualche idea per ridurre questo fondo?
Spiega meglio come prepari il bianco please
Il bianco è semplicemente acqua ultrapura che viene aspirata dal sistema purge and trap (mediante flusso di gas la frazione volatile contenuta in questa vials (10ml) viene estratta e inviata ad un sistema di trappole. Successivamente inviata al GC-MS.
Le vials utilizzate sono sempre nuove. L'acqua utilizzata è ottenuta dal trattamento dell'acqua del rubinetto.
Ok , lo immaginavo... ma è sempre meglio chiedere delucidazioni in merito.Ogni operatore ha il suo metodo ...e guai se lo contesti
comunque , io farei una prova prima di riempire la vial con H2O ultrapura (immagino acqua ultrapura di grado 1 , a 0,055 microS/cm) .
L'aria secca è + pesante dell'aria umida(non è un errore , è proprio così ) , quindi prima dell' inserimento di acqua ultra ,farei un "lavaggio " con aria secca .
a tal uopo si procede nel seguente modo
Si flussa aria pura e secca nella vial per qualche secondo ,avendo cura di immettere aria dal tubicino sul fondo della vial , sarebbe buona norma raffreddare in bagno di ghiaccio .
In questo modo l'aria pura secca e fredda essendo + densa dell'aria circostante ,pur avendo la sommità aperta , non permette l'ingresso di aria dall'ambiente .
A questo punto si tappa la vial e si inietta l'acqua utrapura
ovviamente la stessa procedura deve essere eseguita per il campione
cordialmente
Francy
Mizzica ....Alogeno , a questo ritmo ci mettiamo 2 anni per concludere una discussione