amedim
2019-01-09 22:23
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum, un grande saluto a tutti. Mi sono iscritto perchè ho da poco iniziato a fare degli esercizi anche abbastanza basilari sulla stechiometria e sto incontrando non poche difficoltà. Vi presento un esercizio in particolare che mi ha bloccato:
Un elemento X forma due composti clorurati di formula, rispettivamente XCl_a e XCl_b. Nel primo composto,l'elemento X è contenuto per il 22,545% in peso, nel secondo composto, l'elemento Cl è contenuto per lo 85,132% in peso. Tenendo presente che a e b sono due numeri interi piccoli e che la massa atomica del cloro è nota, si determini la massa atomica di X e la formula dei due composti.
Ecco, io avevo impostato la seguente relazione: 85,132:14,868=y:22,545. In questo modo dovrei ricavare 129,089 g che sarebbero i grammi di X del primo composto che si combinano con tale quantità di Cl del secondo composto. Ora, sara' la relazione sbagliata, sara' che sto facendo un po di confusione non riesco a concludere nulla. Come potrei procedere? Grazie!!