Gianni Trattore
2021-02-14 16:31
Salve, non riesco a risolvere una parte del seguente esercizio, e' piuttosto semplice ma penso di non capirne un pezzo.
ho il seguente testo:
Calcolare il pH di una soluzione ottenuta addizionando 750,0 mL di una soluzione di idrossido di bario 0,010M a 440,0 mL di una soluzione di acido perclorico a pH = 1,5. Determinare inotlre la concentrazione di bario nella soluzione finale..
[pH = 10,9 ; 4 x 10^-4 M]
Ho trovato facilmente il pH della soluzione finale, tuttavia sbaglio nel calcolare la concentrazione di Ba2+, e quindi suppongo di non capire bene cosa stia avvenendo nella soluzione.
Ho pensato che le moli di Ba2+ fossero semplicemente quelle ottenute dalla dissociazione dell'idrossido, quindi sapendone la concentrazione e il volume di soluzione di idrossido ho trovato di avere 0,0075 mol di Ba2+, e quindi la sua concentrazione finale avrebbe solo avuto un diverso volume di soluzione.
Ho quindi diviso le moli di bario per i nuovi 1,19 L di soluzione per trovare una [] di 6,30 x 10^-3 M.
A questo punto, vedendo l'errore, ho supposto che Ba2+ reagisse con OH- o H3O+ per riformare idrossido o un sale, ma oltre a supporre non ho idea di cosa avvenga realmente e di cosa dovrei calcolare.