gladiatore22
2009-12-11 18:47
volendo ottenere lo stagno ho sminuzzato un filo di lega stagno piombo per saldatore a stagno.. poi ho aggiunto dell acido nitrico e ho messo a scaldare. Sfortunatamente ho dimenticato x 2 minuti la reazione e m sono accorto tardi che emetteva vapore incolore.. A questo punto ho staccato tutto e ventilato la stanza.. la domanda è: sarè stato un ossido d azoto quel vapore? sto rischiando danni polmonari ecc come scritto sulle schede d sicurezza? per adesso a distanza di un ora non ho avuto sintomi.. voi che dite? grazie
Beefcotto87
2009-12-11 18:51
Bhe, penso tu intenda bianchi...
Da mia esperienza, i fumi bianchi sono fumi di HNO3, poichè quelle leghe mi sono sempre sembrate poco aggredibili... In tal caso mettilo all'aperto e non respirarli assolutamente!
Vorrei ricordare che potrebbe anche essere mutageno e cancerogeno (anche se ti potrebbe uccidere molto prima XD)
parli del respirare nitrico? che potrebbe essere mutageno e cancerogeno?
Beefcotto87
2009-12-11 19:45
Bhe, nei polmoni è difficile, ma nello stomaco (proviene dai conservanti che reagiscono con l'HCl) se ne possono produrre bassissime quantità, che causerebbero la deaminazione delle basi azotate del DNA delle cellule epiteliali e mucipare
gladiatore22
2009-12-11 20:28
azz.. perfetto.. beh non penso di averne respirato tanto cioè nn ci ero proprio sopra e comunque ne erano qualche ml.. speriamo bene..
Beefcotto87
2009-12-12 11:14
No bhe, così la possibilità rasenta lo 0
gladiatore22
2009-12-13 10:23
quindi apparte questo.... dite che attaccare la lega stagno piombo sia un pò difficile? o forse vale la pena riprovare l'esperimento in condizioni di sicurezza stavolta?
La tua reazioen formerebbe nitrato di stagno e nitrato di piombo ? O come intendi ottenere lo stagno di preciso ?
si formano strati di ossido insolubile che frenano la reazione.
probabilmente dovresti lavorare con metallo polverizzato (o, se non ricordo male, con acido solforico)
Beefcotto87
2009-12-21 21:56
O.O i nitrati son solubili! Otterresti i nitrati (il solforico non attacca il Pb come il nitrico, ed oltretutto il solfato è insolubile XD)
allora ricordavo male, cmq parlavo di stagno non piombo.
Beefcotto87
2009-12-21 22:03
Idem con patate... Lo stagno reagisce con tutti e 2, ma il nitrico è più veloce