liltee89
2017-05-03 08:17
Ciao a tutti, sono Francesco e sono nuovo nel forum!
Sto cercando un metodo di determinazione del catione mercurio in acqua. Mi serve un metodo spettrofotometrico o fluorimetrico, insomma un metodo semplice (magari con un complesso colorato), possibilmente eseguibile in solvente acquoso (senza estrazioni dunque).
Consultando le ricerche scientifiche, non è semplice trovare un metodo di questo tipo per il mercurio, senza utilizzare particolari strumentazioni.
Altri dettagli aggiuntivi:
- L'ambiente potrebbe contenere qualche anione come cloruri o nitrati
- La soluzione di mercurio la faccio io, con qualsiasi sale serva, quindi non c'è problema di ioni interferenti (almeno in teoria)
Avete qualche idea? Grazie in anticipo!
PS: possibilmente solo metodi provenienti da una pubblicazione scientifica, perché poi dovrò citarli
Con le limitazioni che ha posto la lista delle possibilità diventa corta.
Due sono le metodiche applicabili:
La prima prevede l'impiego della p-dimetilaminobenzilidenrodanina in ambiente acido per HNO3. Si forma un colore rosso-mattone che viene letto al fotometro. Si possono misurare concentrazioni comprese tra 0,01 e 0,2 mgr di Hg in 100 ml di soluzione. Le interferenze sono numerose, tra cui gli alogenuri e i solfati. Occorre pertanto separare preventivamente il mercurio prima della reazione colorimetrica.
Per la seconda si usa il tiochetone di Michler. Si lavora a pH leggermente acidi (in tampone acetico) con soluzione acquosa di dimetilformammide. Si forma un complesso colorato in rosso-violetto che viene letto a 560 nm. Le interferenze sono limitate agli ioduri e alcuni metalli nobili. La sensibilità è elevatissima visto che la sua assorbività molare è pari a 170000.
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, liltee89
liltee89
2017-05-04 11:24
Ah ottimo ottimo! Ora mi informo subito su questi due metodi allora :-) grazie mille!