TrevizeGolanCz
2016-08-30 20:06
Premessa: quanto segue vuole solo suggerire un' alternativa al Dean Stark che per il costo e la difficoltà di reperimento non sempre lo si trova nei nostri Home-Lab. Chiunque abbia i componenti fondamentali necessari alla distillazione potrà quasi sicuramente assemblare da se un Dean Stark.
Da cosa nasce l'idea? L'idea nasce da una richiesta di Anthonysp che mi chiedeva se avevo un Dean Stark da vendergli. Ahimè, anche questo mese ho fatto scorpacciata di vetreria al mercatino, ma di Dean Stark neppure un miraggio.
Ecco la mia proposta:
- Pallone (caldaia)
- raccordo curvato 90 o 105 gradi
- testa di distillazione
- refrigerante
- pallone di raccolta o rubinetto con raccordo maschio
- prolunga maschio-femmina (facoltativo)
*ho usato una vigreux dato che non ho una prolunga, questo è solo un esempio
Montiamo i vari componenti come se fosse un normale apparecchio per distillazione in orizzontale, ma invertiamo il pallone di raccolta con quello che funge da caldaia e poniamo il refrigerante nel raccordo femmina della testa di distillazione.
La prolunga può fungere da raccoglitore nel qual caso si adoperi un rubinetto al posto del pallone di raccolta o semplicemente può servire per minimizzare il contatto fra vapore e liquido raccolto.
Nel caso si utilizzi un rubinetto è necessario capovolgere la testa di distillazione e quindi il raccordo femmina verrà a trovarsi sotto. Con questa disposizione sarà quindi necessario adottare un refrigerante con 2 raccordi perchè sarà necessario usare il raccordo femmina per collegare il refrigerante alla testa di distillazione.
Pro (nel caso non si usi il rubinetto):
- possibilità di utilizzare anche per la distillazione i refrigeranti a bolle o a serpentina, non li ho mai utilizzati per la distillazione in orizzontale dato che fin troppo liquido rimane nel refrigerante durante la distillazione
- possibilità di utilizzare anche per la distillazione i refrigeranti a riflusso, ossia quelli che dispongono di un solo raccordo maschio.
Contro
- se non si ha una testa di distillazione con 3 raccordi 29/32 ovviamente l'utilizzo del raccordo 14/23 non è il più adatto se si lavorano con alte quantità di vapore
- non è un vero Dean Stark
Pro (nel caso si usi il rubinetto)
- non si presentano i contro prima elencati
- Non c'è la possibilità di utilizzare anche per la distillazione i refrigeranti a riflusso, ossia quelli che dispongono di un solo raccordo maschio.
- se si vuole ottenere un vero Dean Stark è necessario avere una testa di distillazione a T e non con un raccordo leggermente curvato
Anthonysp suggerisce di collegare al raccordo d'uscita un imbuto separatore se lo si ha con raccordo 29/32, in questo modo è possibile utilizzare la stessa configurazione utilizzata per il pallone di raccolta e si ha un "vero" Dean Stark!
Ovviamente oltre a quanto appena detto bisogna considerare che montare un'apparecchio con molti componenti non è mai la cosa migliore, per evitare di "perdere pezzi" è necessario utilizzare il giusto numero di clip per tenere ben saldati fra di loro i raccordi e di non utilizzare troppe pinze, è preferibile utilizzarne poche per tenere ben fissi i componenti principali ed aggiungerne alcune che fungano da "appoggio" per gli altri pezzi, principalmente per evitare che "ballino" troppo.
Ecco un'altra "versione", ho utilizzato un raccordo a "tridente" che ho da poco acquistato, finalmente posso usare la serpentina extra large che mi ritrovo!!
I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG., quimico, Beefcotto87, NaClO, zodd01, anthonysp, ohilà