marco the chemistry
2015-06-19 15:48
Materiali:
- benzene anidrificato (basta farlo bollire mezz'oretta con un Dean Stark e scartare l'acqua raccolta nella trappola)
- AlCl3 anidro
- agitatore magnetico riscaldante
- refrigerante a bolle
- pallone a 3 colli
- imbuto gocciolatore
Procedimento:
In un pallone a 3 colli da 250ml si pesano velocemente 3,4g di AlCl3 anidro, la polvere viene coperta subito con 130ml di benzene anidro, si inserisce un'ancoretta magnetica ben asciutta e sul collo centrale si monta un refrigerante a ricadere, in uno dei due colli laterali si inserisce un termometro e nel terzo collo viene inserito un imbuto gocciolatore caricato con 26,6g di isopropile bromuro diluiti con 50ml di benzene anidro.
Si accende l'agitazione magnetica e lentamente si cala l'alogenuro alchilico, la reazione non è per niente esotermica e si nota che è partita solamente per il cambiamento di colore della soluzione verso il giallo e la dissoluzione dell'AlCl3.
Quando circa metà dell'alogenuro è stato aggiunto si comincia a riscaldare la soluzione, continuando sempre l'aggiunta dell'alchilante. Quando la temperatura arriva intorno ai 40°C si comincia a notare l'evoluzione di HCl/HBr gassosi dalla sommità del refrigerante.
Portare lentamente la soluzione ad ebollizione e lasciare riflusso fino a quando non viene più espulso HCl, sono necessarie circa 2h. Pian piano la soluzione diventa più scura e precipita un olio scuro, probabilmente un complesso con AlCl3.
Terminato il periodo di riflusso la reazione viene spenta versando dall'alto del condensatore circa 50ml di HCl al 10%, si ottiene una fase organica colorata in giallo e una fase acquosa incolore. Si scarta la fase acquosa, mentre la fase organica viene lavata in imbuto separatore con una soluzione diluita di NaOH e poi con acqua fino a neutralità.
Il benzene in eccesso viene eliminato raccogliendo ciò che passa scaldando con bagno ad acqua. Il residuo viene frazionato raccogliendo ciò che bolle tra 145 e 160°C, si ottengono 11,55g di liquido incolore e dal caratteristico odore di lucido da scarpe (al lo avevi descritto proprio bene!), molto simile a quello del t-butil benzene.
La resa non è stata molto elevata, solo un 44%, ma mi accontento..ho preparato l'idrocarburo solo per sentirne l'odore, non ci voglio fare nient altro...
Probabilmente ho spento la reazione troppo presto, abbattendo la resa...questa è la spiegazione più logica..
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico, fosgene, ohilà, luigi_67, thenicktm