Nightrun
2010-11-30 12:08
Ciao a tutti. Un mio parente mi ha portato direttamente dall'Etna un bel cristallo di zolfo, preso ad un negozio di souvenir. Vi linko la foto:
http://i51.tinypic.com/20ih0ya.jpg
Vorrei sapere se esiste un modo per appurare che sia autentico e non un banale pezzo da negozietto.
Ci sono metodi per capirlo, a parte la reazione con idrogeno (che al momento non ho) XD
Davide93
2010-11-30 12:26
Nightrun
2010-11-30 12:35
No va beh, era una battuta. In ogni caso, quindi l'unica è bruciarne un pochino...
Ok, ho appurato che è una patacca: a parte che bruciandolo non sento nessun odore in particolare, ma poi il cristallo si è liquefatto in una sostanza giallognolaXD Direi che ho avuto la mia risposta.
Davide93
2010-11-30 13:00
Nightrun
2010-11-30 13:11
Sì ma io era giusto per sapere se il cristallo che avevo era autentico o noXD Riproverò e vedrò se la sostanza giallognola fa una fiamma blu o no
Davide93
2010-11-30 13:15
per quantità cosi piccole credo sia difficile poterne determinare la reale presenza di zolfo dalla fiamma(che dopo nemmeno è un saggio molto veritiero sulla presenza di S ),il metodo "al naso" è sempre meglio
Nightrun
2010-11-30 13:24
Oddio... Non riesco ad identificare l'odoreXD Più o meno a che somiglia l'odore dell'anidride solforosa? Quel che ho sentito io è particolare, non saprei identificarlo. Cmq esclusa la plastica.
Nightrun ha scritto:
Oddio... Non riesco ad identificare l'odoreXD Più o meno a che somiglia l'odore dell'anidride solforosa? Quel che ho sentito io è particolare, non saprei identificarlo. Cmq esclusa la plastica.
L'odore è simile a quello che senti quando accendi un fiammifero
Nightrun
2010-11-30 13:26
E allora penso proprio che sia zolfo, visto che l'odore non è poi dissimile.
per vedere se pruduce anidride solforosa ti serve:
bicromato di potassio
un foglio di carta
acqua.
HCl
impregna il foglio di carta con una soluzione concentrata di bicromato di potassio e qualche goccia di HCl, a contatto con anidride solforosa, dovrebbe cambiare colore... verde mi sembra...
3SO2 + K2Cr2O7 + 2HCl --> Cr2(SO4)3 + 2KCl + H2O
as1998 ha scritto:
per vedere se pruduce anidride solforosa ti serve:
bicromato di potassio
un foglio di carta
acqua.
HCl
impregna il foglio di carta con una soluzione concentrata di bicromato di potassio e qualche goccia di HCl, a contatto con anidride solforosa, dovrebbe cambiare colore... verde mi sembra...
3SO2 + K2Cr2O7 + 2HCl --> Cr2(SO4)3 + 2KCl + H2O
basta il naso mio caro...
Nightrun
2010-11-30 16:22
Ma infattiXD Non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di usare il dicromato. Il cromo esavalente lo temo più del benzeneXD
Dott.MorenoZolghetti
2010-11-30 16:47
Direi che non è un cristallo, bensì un ammasso di microcristalli o un'incrostazione (dalla foto cagosa non si vede un fico); ed è quasi certamente zolfo.
Nightrun
2010-12-01 13:07
Sì infatti. Va beh, "cristallo" era per dare il nome al topicXD