Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
_x46x_
2010-02-09 18:15
Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..Dopo un oretta di riposo si sono formati alcuni cristalli su fondo, che col tempo sono iniziati ad aumentare di numero e dimensioni..Questa è la situazione di una parte di cristalli dopo quasi 2 settimane,il resto di cristalli che è anche la maggior parte li ho lasciati dentro la soluzione satura...
Ed eccoli dopo che li ho tolti dalla soluzione e lasciati ad essicare...
Ora quelli che vedete li ho messi in un altra soluzione satura di salnitro, sperando che aumentino di dimensioni...
NaClO3
2010-02-09 19:01
fantstici, io li ho fatto col nitrato di NH4!!!
Beefcotto87
2010-02-09 19:11
Andrebbero cristallizzati un po' meglio... Il primo è un ammasso di piccoli cristalli, i secondi sono un po' rozzi, evidentemente non li hai asciugati dopo averli estratti... Ti consiglio di ricristallizzare per averne di grandi e semiperfetti
Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..
Più che altro è qui che hai sbagliato... per ottenerli belli grandi e "vetrosi" e trasparenti (e non farinosi e bianchi) devi raffreddare il più lentameeeenteeeeeeeee possibile
NaClO3
2010-02-09 22:51
funziona come per il solfato di rame, soluzione satura a caldo, una volta temperatura ambiente filtrarla, immergere un germe e aspettare a lot of time!
Beefcotto87
2010-02-09 23:03
Non smetterò mai di dirlo... Se li volete ben fatti, NON scaldate la soluzione, basta renderla satura :S
Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..
Più che altro è qui che hai sbagliato... per ottenerli belli grandi e "vetrosi" e trasparenti (e non farinosi e bianchi) devi raffreddare il più lentameeeenteeeeeeeee possibile
i cristalli che sono nella soluzione sono vetrosi e trasparenti,una parte che ho tolto li ho messi in forno per quelli sembrano farinosi..Cmq ora prendo atto dei vostri consigli e rifaccio tutto da capo..Altre domande, meglio se lascio il contenitore in un posto caldo o freddo? Grazie
NaClO3
2010-02-10 20:31
temperatura ambiente, la pemperatura deve essere il più stabile possibile!!
Ludwig van B
2010-06-25 10:36
Quindi a freddo basta fare la soluzione satura e poi mettere il barattolo in un angolino e aspettare che si formino i cristalli?
temperatura ambiente, la pemperatura deve essere il più stabile possibile!!
peccato che i piu belli li ho gia macinati non mi interessava fare cristalli a me serviva soloKNO3 strano che questi si siano salvati ma dureranno ben poco
sono agglomerati di piccoli cristalli, nulla di più!
si la mia intenzione non era di fare cristalli, ma se dovessi iniziare a farne, giusto per curiosità quanto possono crescere?da quanto ho capito basta fare una soluzione satura e lasciarla a riposare ,più la lascio e piu diventano grandi?
marco the chemistry
2011-01-07 17:54
Oggi ho recuperato del KNO3 dalla precipitazione di Cd(OH)2 con KOH, ho concentrato la sol. e dopo ore e ore di riposo si son formati dei cristalli finissimi, ma lunghi 10 cm! Avevo conc. troppo, adesso ho ridiluito e faccio crist. con calma... magari neutralizzando la potassa rimasta dato che ho lavorato in eccesso di questa.. così recupero sali di "scarto" che comunque mi potrebbero tornare utili
jobba
2011-03-05 13:32
Adesso provo a fare qualche cristallo.... è ancora in soluzione voglio farli crescere ancora un pò ma cosa ne pensate?
il dito è per fare capire la dimensione..
al-ham-bic
2011-03-05 13:37
...e meno male che non sono su imageshack, se no per aprirli tutti ci voleva fino a ferragosto...
jobba
2011-03-05 13:38
Non esce l'anteprima forse ho sbagliato a caricarle o sono troppo grandi hahaha ...comunque si vedono.
Beefcotto87
2011-03-05 14:30
Ho trovato il photobomber nella prima foto! XD
MOlto carini, ma resistono nell'ambiente?
jobba
2011-03-05 15:08
Grazie.
Si resistono ho dei cristalli piccolini da diversi mesi ed al momento sono ancora comerano..
L'importante è non lasciarli un un ambiente troppo umido.