zodd01 ha scritto:
Giuro ragazzino che mi fai ridere. Secondo me quell'articolo ( bellissimo tra l'altro ) che hai messo non lo hai nemmeno letto.
Cioè esso dice che hanno fatto 2 impianti pilota, uno a Sydhty e l'altro nel North AyrShyre ( Scozia ) data la buona idea, e tu mi riporti le 2 righe dove l'autore sembra essere contrario al progetto? Avevi paura di riportare il seguito perchè da ragione a me?
Ecco come continua la citazione fatta da te:
" L’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili potrà essere usato dapprima in aree ove ci sia eccedenza di
energia oppure non siano presenti sorgenti convenzionali di energia oppure ove
sia richiesta un’elevata purezza del gas. Nel medio e lungo termine, tuttavia, e
sulla falsariga dell’andamento attuale, è prevedibile una marcata riduzione del
costo dell’elettricità prodotta da fonte solare od eolica in grado di rendere
economicamente fattibili i sistemi di produzione dell’idrogeno da sorgente
rinnovabile. Gli sforzi di ricerca e sviluppo e la richiesta del mercato provocherà
anche una diminuzione del costo di acquisto degli elettrolizzatori, promuovendo
la diffusione di questa tecnologia con gran beneficio per l’ambiente. "
Questi progetti pilota sono atti a produrre idrogeno per AUTOMOBILI, cosa che influisce nel prezzo finale del gas e che io non ho intenzione di fare.
Hai riportato in malafede solo le righe che sembrava dessero ragione a te.
Questo testimonia la tua bassezza ed ignoranza.
L'articolo che serviva a smentirmi mi ha, invece, convinto ancora di più. Tanto che vado immediatamente a farmi fare un prestito dalle banche portando quell' articolo come prova inoppugnabile di sicurezza dell'investimento.
Addio ragazzino, non sprecherò più tempo con te.
Scusa Max, vorrei solamente fare un ultimo appunto, nella speranza di tumulare questa orrenda discussione ormai incanalata più verso patetiche offese personali che sul vero tema.
E mi vedo ora costretto a far notare a zodd che il suo principale problema, oltre ad un innegabile senso di persecuzione, non è la competenza tecnica ma la comprensione dei testi.
" L’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili potrà essere usato dapprima in aree ove ci sia eccedenza di energia oppure non siano presenti sorgenti convenzionali di energia oppure ove sia richiesta un’elevata purezza del gas. Nel medio e lungo termine, tuttavia, e sulla falsariga dell’andamento attuale, è prevedibile..."
Non si capisce che si parla di futuro? In FUTURO "potrà essere usato...". Anche io posso dire che in futuro potrà essere usata la fusione nucleare, ma confrontarsi sul mercato è un'altra cosa... Giusto tu non cogli la differenza fra "tecnicamente possibile" e "convenienza economica".
"dapprima in aree ove ci sia eccedenza di energia"
Cioè in posti nei quali è fisiologico un surplus d'energia (NON dove l'energia devi produrla apposta!) come attualmente fanno le raffinerie ed i grossi impianti metalmeccanici, i quali riservano alla vendita la piccolissima parte d'idrogeno non consumato per le loro esigenze interne.
Tu vorresti fare a concorrenza a chi di quel prodotto dispone in eccesso, come sottoprodotto di altri già posizionati molto bene sul mercato e con resa assicurata? Fai tu...
"oppure non siano presenti sorgenti convenzionali di energia"
Cioè posti nei quali non esiste fornitura di linea elettrica o la fornitura di idrocarburi in qualunque forma risulti più esosa. Esempio: piccole isole disperse, alture desolate, alta montagna o comunque in zone a bassa densità d'abitanti, non la Sicilia.
"oppure ove sia richiesta un’elevata purezza del gas."
L'elevata purezza ha dei costi che si aggiungono a quelli di produzione e di sicurezza, costi che le grosse aziende riescono ad ammortizzare con una grossa produzione, che appunto non è facile ottenere, soprattutto se si mira al mercato di nicchia dell' H2 ad uso scientifico.
"Nel medio e lungo termine, tuttavia, e sulla falsariga dell’andamento attuale, è prevedibile una marcata riduzione delcosto dell’elettricità prodotta da fonte solare od eolica in grado di rendere economicamente fattibili i sistemi di produzione dell’idrogeno da sorgente rinnovabile."
Hai idea di cosa voglia dire "medio e lungo termine"? Il tuo piano d'ammortamento non può spalmarsi su 30, 50 o 100 anni! I componenti che comprerai oggi, fra 10 anni saranno del tutto obsoleti. Anticipare i tempi ed utilizzare una tecnologia non matura ti manterrà fuori mercato anche per il futuro, quando gli altri disporranno della tecnologia e magari degli incentivi più adeguati.
Lo sanno tutti che il futuro sarà forzatamente concentrato sulle energie rinnovabili, ma non fino a quando le altre tecnologie oggi esistenti (il cui sviluppo qui è ignorato) risulteranno più economiche.
Per rifornire le auto a H2, l'utente busserà alla guardiola della raffineria? Hai idea quali siano i costi e la politica necessaria per avviare il SISTEMA di distribuzione dell'H2? No, non lo sai. Come nessuno sa se davvero si realizzerà mai il SISTEMA idrogeno.
Continua pure a ridere, almeno t'ho fatto divertire, e salutami quel fortunello del banchiere che si prenderà la tua casa.