Chemgaze
2012-02-16 20:38
Buonasera,
Vi propongo la sintesi del bis(dietil-ditiocarbammato)diossomolibdeno(VI).
La sintesi non è delle più immediate, in parte per la scarsa reperibilità di alcuni reagenti, in parte perchè ci vuole veramente poco a sbagliare, a quanto mi ricordo dallo scorso anno quando, appunto ho fatto la sintesi. Vi scrivo la procedura:
Sciogliere 0,5g di paramolibdato di ammonio tetraidrato in 10mL di acqua distillata. Una nota: la dissoluzione a questo punto è estremamente lenta, quindi è possibile scaldare un po' per favorirla. A parte sciogliere 0,5g di dietil ditiocarbammato sodico triidrato in 10mL di acqua distillata. Si gocciola lentamente la seconda soluzione nella prima. Quindi, alla soluzione complessiva, si aggiungono sotto agitazione e goccia a goccia 2mL di HCl 6M. Precipita un composto giallo. Un'altra nota: può succedere, come è successo a me (e non ne conosco il motivo, sono sincero), che il precipitato sia una sorta di lacca di un giallo scuro, quasi arancione. A tal proposito la ricetta dice di sciogliere questa "schifezza" in 50mL di acqua distillata a caldo, io ricordo di aver rifatto la sintesi che, questa volta, è miracolosamente venuta. Nella parte finale del procedimento si lava e filtra il prodotto su bucher e si secca in stufa. Il risultato della reazione è una polverina gialla che, correggetemi se sbaglio, è un complesso del molibdeno.
Vi ho descritto questa reazione perché a parer mio non è comune l'utilizzo del molibdeno e, poi, perchè non ho ancora trovato una spiegazione per quella misteriosa lacca gialla, qualcuno di voi Sto arrivando! Cosa potrebbe essere? Il mio rammarico è di non avere fotografie da poter allegare.
Saluti!
Mi scuso per il Sto arrivando! alla fine, colpa dell'autocorrezione. Era un "qualcuno di voi Sa cosa potrebbe essere?"