Salve a tutti,
ho trovato in giro su internet la sintesi della metilammina partendo da cloruro d'ammonio e formaldeide concentrata.
Quello che non mi torna è che non c'è nessun punto in cui si riduce con ad esempio con sodio boroidruro. Facendo reagire i due composti e disidratando col calore dovrei ottenere l'immina della formaldeide e non l'ammina.
Ditemi voi se è possibile questa sintesi o in caso proponetemi un altro metodo.
Grazie in anticipo!
guarda che si fa così in laboratorio... certo che è possibile... basta seguire la ricetta e aver tutto il necessario... oltre che 1po' di esperienza...
la formaldeide reagisce con il cloruro d'ammonio dando l'immina cloridrato e acqua; l'immina cloridrato reagisce a sua volta con altra formaldeide e l'acqua prodotta dalla reazione a dare la metilammina cloridrato e acido formico... a questo punto basta trattare il cloridrato con sodio idrossido e si ha la metilammina pura
occhio quando la si maneggia... è 1po' tossica
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: zodd01, jobba
Avevo pensato anche alla riduzione del nitrometano con HCl e Sn, Fe o Zn.
Penso che il nitrometano sia solubile in acqua, dato l'NO2 dovrebbe fare legami a idrogeno forti.
ca. 10 g/100 mL è la solubilità del nitrometano in acqua
Beefcotto87
2010-09-24 14:55
Sarebbe meglio non dirlo, visto che ci sono state persone bannate per questo
Passerò da un negozio di aeromodellismo e comprerò del nitrometano, poi dalla ferramenta per un paio di chiodi piccoli ed infine dal consorzio agrario per l'acido cloridrico. Se va farò delle foto ed un post in Sintesi.
Grazie!
Max Fritz
2010-09-25 15:30
:S Credo che sia meglio la limatura di ferro... Poi se c'è HCl te lo scordi che la metilamina evapora... si salifica come complesso con HCl. Dunque, a reazione terminata (come farai poi a determinarlo?) dovresti alcalinizzare con NaOH per liberare CH3NH2 gassosa.
come ha ben detto Max la metilammina è gassosa (difatti o si vende in bombole o in soluzione di metanolo, THF, etanolo o acqua)
anche se ti facessi la metilammina*HCl poi la devi liberare con una base tipo NaOH ed essendo gas evapora e ciao peppa...
senza contare che serve limatura di ferro con mesh adatte allo scopo... meglio sarebbe stagno in polvere ma costa di più...
soprattutto hai una ricetta da seguire o vai alla càzzo?
zodd01 ha scritto:
Passerò da un negozio di aeromodellismo e comprerò del nitrometano, poi dalla ferramenta per un paio di chiodi piccoli ed infine dal consorzio agrario per l'acido cloridrico. Se va farò delle foto ed un post in Sintesi.
Grazie!
Eh non è mica così semplice! Ti serve Fe in polvere della giusta granulometria! Poi questa reazione funziona bene con i nitrocomposti aromatici e molto meno con quelli alifatici perchè il Fe non riesce a coordinarli bene. Rischi che la reazione non vada a completamento e potresti ritrovarti con dell'idrossilamina che non riusciresti a distinguere e separare dal tuo prodotto... Forse funziona SnCl2 ma cerca riferimenti.
Ti consiglio di provare con il metodo che avevi proposto all'inizio se riesci a procurarti la formaldeide, anche per economicità, il MeNO2 costa 20 euri al litro!
Altre vie più esotiche che mi vengono in mente (da verificare):
1) trasposizione di Hoffmann dell'acetamide
2) trasposizione di Beckham dell'ossima acetone+idrossilamina
3) riduzione della formamide con NaBH4
Max Fritz
2010-09-25 18:25
Xenon ha scritto:
Rischi che la reazione non vada a completamento e potresti ritrovarti con dell'idrossilamina...
Aridaje con questa idrossilammina... qui si sta parlando di metilamina!!
Anche se a giudicare dal resto che hai scritto... si tratta solo di una svista
Max Friz ha scritto:
Aridaje con questa idrossilammina... qui si sta parlando di metilamina!!
Anche se a giudicare dal resto che hai scritto... si tratta solo di una svista
Si si! era solo un modo corto per dire metilidrossilamina CH3-NH-OH!
Max Fritz
2010-09-25 18:40
Ah Ok, in effetti non avevamo considerato i prodotti possibili di una riduzione solo parziale
Questo apre un nuovo problema.
Comunque... mi sveglio solo ora a dirvi che ho provato la settimana scorsa il metodo con HCHO + NH4Cl, ed effettivamente funziona. Si ottiene dapprima il cloridrato in soluzione, che va concentrato anche per eliminare tutta la HCHO non reagita (meglio utilizzarla in buon eccesso, poichè altrimenti rimangono residui consistenti di NH4Cl... che creano problemi al passo successivo). Quando iniziava quasi a cristallizzare, ho interrotto il riscaldamento, ho lasciato raffreddareddare e ho aggiunto una soluzione concentrata di NaOH. Si sviluppa subito un forte odore simile a quello dell'NH3, molto pungente, ma più "organico" rispetto a quello dell'ammoniaca... ricorda di più il pesce rancido (come altre ammine del resto).
Max Friz ha scritto:
Comunque... mi sveglio solo ora a dirvi che ho provato la settimana scorsa il metodo con HCHO + NH4Cl, ed effettivamente funziona. Si ottiene dapprima il cloridrato in soluzione, che va concentrato anche per eliminare tutta la HCHO non reagita (meglio utilizzarla in buon eccesso, poichè altrimenti rimangono residui consistenti di NH4Cl... che creano problemi al passo successivo).
Non in buon eccesso ma nel giusto eccesso, altrimenti finisci per sintetizzare la dimetilammina! Devi seguire la ricetta precisamente e non avrai problemi con l'eccesso di NH4Cl che si separa con un paio di cristallizzazioni.
Max Fritz
2010-09-25 19:40
Sì... non un eccesso spropositato... ma meglio qualche ml in più di HCHO che qualche grammo di NH4Cl... Ovvio che con le ricristallizzazioni poi lo elimini, ma le cose diventano più complesse e per avere rese decenti devi lavorare con quantitativi alti
Vabè mi avete convinto.
La sintesi che c'è sul Vogel da formaldeide e cloruro d'ammonio penso vada bene.
E' che il cloruro d'ammonio dei fertilizzanti è pieno di schifezze, e sinceramente non mi va di comprare quello da laboratorio. Forse dovrei fare la sintesi anche di quello...
Riguardo alla riduzione del nitrometano:
avevo pensato allo stagno usato per i saldatori a stagno, anche se quello è 99%Sn & 1% Cu.
Comunque dalla stechiometria della reazione saprei, con un pò d'incertezza quanto metallo utilizzare e ne userei in eccesso.
sì ma hai compreso il fondamentale problema di aver uno stagno in polvere con diametro particellare adatto a fare tale riduzione? almeno hai una ricetta per la riduzione... andare alla càzzo non è far chimica... anche se sperimentare a volte comporta provare diverse vie...