Salve a tutti, una domanda veloce!
Il citrato di ferro è solubile? Purtroppo non c'è sulla tabella di wiki e in generale ho trovato che viene usato come fertilizzante, il che mi porta a pensare che sia solubile. Lo volevo fare sempre per quell'esperimento del ferro piroforico, visto che sia l'acido citrico che il ferro sono più reperibili dell'acido ossalico o di un sale del piombo...
solubile in cosa? acqua suppongo...
urca non saprei...
si si acqua, pensavo di farlo mischiando una soluzione di clouro di ferro con una di citrato di sodio. Se era insolubile sarebbe precipitato.
Dott.MorenoZolghetti
2009-04-14 21:41
E' solubile (parliamo del sale ico) in acqua. E' solubile anche come sale doppio ferro ammonio citrato (rosso o verde). Almeno 50 g/L.
al-ham-bic
2009-04-14 21:53
Il citrato ferroso è molto difficile da ottenere (si ha resa bassissima mescolando ac. citrico e FeSO4), ci vuole un procedimento speciale addirittura brevettato (Pat. USA 3091626).
Il sale non è usato come fertilizzante (ci mancherebbe!) ma come integratore di ferro in certe situazioni.
Se vuoi il piroforico devi usare l'ossalato ferroso e tutta la procedura del caso.
Ma se non hai il (COOH)2 siamo a piedi !
stavo per scrivertelo anche io
sia citrato che tartrato di ferro sono abbastanza difficili da fare
e non è detto diano quello che desideri
Troppo bello per essere vero... mi toccherà procurarmi del piombo per fare il citrato di piombo (trovare l'acetato di p.) o il famoso acido ossalico per far l'ossalato di ferro... arggg...
al-ham-bic
2009-04-15 20:01
E sì, non c'è scampo!
Per trovare il Pb ti ho già detto come fare, per fare l'acetato non è difficile; per l'acido dicarbossilico è un problema.
Se fai il Pb pir. ti consiglio il tartrato.
Ho bisogno di acquistare del ferro ridotto ma non so proprio dove....
C'è qualcuno che mi può aiutare?
vi ringrazio anticipatamente.
Beefcotto87
2010-02-22 15:13
Non vedo l'attinenza nè col thread, nè con la sezione... Se hai bisogno di saperlo, presentati e poi scrivi in Mercatino...