Mah... sembra incastonato nella pietra come se fosse stato fuso lì dentro con uno stampo sopra... Che sia una fusione alla termite?
arkypita
2012-11-04 21:41
acqua
fosgene
2012-11-04 22:21
Dall' aspetto sembrerebbe il coperchio di un tombino oppure un coprivalvola
arkypita
2012-11-05 08:15
acqua, acqua!
Dott.MorenoZolghetti
2012-11-05 10:38
E' la porta dell'inferno.
Oppure la botola in cui tieni celati i tuoi "peggiori" vizi chimici.
Analizziamo...
Presenta evidenti segni di corrosione, quindi è presumibilmente esposto agli agenti atmosferici. E' di ferro o di lega ferrosa (magari di ghisa scadente), assolutamente priva di rame. Ha al centro un "aggrappo" per una chiave, come se si dovesse poter svitare. Se non è per una chiave, allora è un simbolo massonico.
Appare incastonato in un agglomerato di calcestruzzo, molto ricco in pietra e povero in legante. Immagino che si trovi in una regione climatica a ridotta escursione termica. Certamente è lì da un numero elevato di anni e probabilmente non viene rimossa/aperta con frequenza elevata.
Suppongo abbia un diametro di 30 cm.
Fine dall'analisi.
Escludo l'ipotesi: porta dell'inferno...che viene invece aperta con eccezionale frequenza.
Forse è l'accesso a qualcosa...ma a cosa è difficile dirlo: al "Paese delle Meraviglie" o al villaggio dei Puffi? Mah...
oxxxar
2012-11-05 11:23
Potrebbe essere l'indicazione di altitudine.
Monte Picchio al sole o
Passo della margherita spalpita
alt. 1200 m slm
stabilita il 13-X-1935
Presenta evidenti segni di corrosione, quindi è presumibilmente esposto agli agenti atmosferici. E' di ferro o di lega ferrosa (magari di ghisa scadente), assolutamente priva di rame.
Bravo, si tratta di un punto trigonometrico (o geodetico) dell' IGM
Ho dovuto cancellare la sigla e il testo dall'immagine altrimenti diventava troppo semplice fare una ricerca su google.
La rete trigonometrica “classica”, realizzata per triangolazione e trilaterazione, consta di circa 20000 vertici trigonometrici suddivisi in quattro ordini ed uniformemente distribuiti sul territorio nazionale con una interdistanza media di circa 5 km. [cit.]
Quello della foto si dovrebbe trovare dalle parti di Trieste.
Dalla tua indicazione "fuochino" ho pensato si riferisse a mappe/tavole geografiche militari e no (se non l'altitudine avrebbe potuto indicare la posizione di un punto stabiliito), poi con Google è stato facile trovare la foto originale.
Mario
2012-11-05 17:28
.................
Ho dovuto cancellare la sigla e il testo dall'immagine altrimenti diventava troppo semplice fare una ricerca su google. .................
Ottima idea!
La prossima volta cancelli anche il triangolo e poi, già che c'è, converta la foto in b&n. Infine aggiunga del noise con l'apposito strumento di Photoshop, così tanto per rendere ancora più bislacco il quiz.
Ho dovuto cancellare la sigla e il testo dall'immagine altrimenti diventava troppo semplice fare una ricerca su google. .................
Ottima idea!
La prossima volta cancelli anche il triangolo e poi, già che c'è, converta la foto in b&n. Infine aggiunga del noise con l'apposito strumento di Photoshop, così tanto per rendere ancora più bislacco il quiz.
Mario
Trovo fuori luogo il suo sarcastico commento. Se non ha capito si tratta di un quiz, come ne sono stati fatti altri.
Gli elementi testuali presenti nell'immagine avrebbero permesso una ricerca su google rendendo il quiz banale, viceversa la loro rimozione ha reso necessario l'uso di conoscenze personali e di associazioni logiche rendendo il tutto più interessante.
Il triangolo certo, quello non lo cancellavo, in quanto nella cartografia tradizionale è proprio il simbolo che rappresenta un punto geodetico quotato, ed è proprio ciò che avrebbe guidato nel risolvere il quiz.
Il triangolo no, non l'avevo considerato!
Mario
2012-11-05 19:24
G.le arkypita
quello che non mi è piaciuto del quiz è l'aver cancellato di fatto le tre lettere poste vicino ai vertici del triangolo.
Poteva renderle illeggibili come aveva fatto con le scritte così si capiva che c'era qualcosa da indovinare. E invece in questo modo l'immagine diventa un falso e a me personalmente sa di presa in giro.