al-ham-bic
2010-05-24 20:09
Qualcuno mi sa spiegare la REALE utilità del CAS Number?
Parto dal presupposto che se la ACS ha creato questo pazzesco archivio mettendo la targa a decine di milioni di sostanze, questa utilità deve esserci. Ma pur con tutta la buona volontà non riesco a trovarla
Parlo di utilità concreta, non "è utile che ogni sostanza abbia un codice identificativo..." o cose del genere.
-Se cerco una sostanza la cerco col nome, non col CAS.
-Se conosco il CAS conosco anche il nome.
-Se non conosco il nome non posso conoscere il CAS.
[Se non conosco nè nome nè CAS probabilmente non capisco un CAS...]
Quindi? Grazie ai volonterosi che magari mi illuminano con una risposta banalissima alla quale non avevo pensato
penso sia dovuto al fatto che per sostanze organiche complesse il nome sia troppo lungo...ma è una mia ipotesi..
puramente commerciale, tra fabbriche e industrie si capiscono, ce ne sono milioni, anche io non vedo altra utilità
Dott.MorenoZolghetti
2010-05-24 20:19
E' la stessa utilità riscontrabile nella targa delle automobili: identifichi un prodotto con un numero.
Per restare nel chimico, la stessa cosa avviene per l'"indice colore": tramite un numero identifichi un colorante. Immediato, lineare, pulito.
Utile? A volte si, a volte no. Il codice dei colori è fondamentale, il CAS lo è probabilmente un po' meno. In alcuni (rari) casi, al posto del nome, in etichetta, si rinviene il numero di CAS...per brevità (credo).
al-ham-bic
2010-05-24 20:26
Mi sembra una utilità molto "italiana" e per niente "americana", ovvero una utilità PRATICA inesistente (tipo quella che avevo supposto: "è utile ( ) che ogni sostanza abbia un codice identificativo".
partiamo dal presupposto che c'è e viene usato, noi non sappiamo quale sia la reale utilizzazione di esso, ma stai sicuro che c'è'
cosa non ti è chiaro della frase?
al-ham-bic
2010-05-24 21:27
Mi è troppo chiaro, è esattamente quello che avevo scritto con altre parole 30 centimetri sopra...
io solo che il CAS (Chemical Abstracts Service), divisione dell'ACS, così scrive:
The intention is to make database searches more convenient, as chemicals often have many names.
alla fine penso sia una cosa buona...
molti composti hanno più nomi...con il codice non sbagli!
Max Fritz
2010-05-25 20:02
Però ne aggiungi un ennesimo Una motivazione concreta non la saprei dare neanch'io, ma è innato nell'uomo catalogare numericamente: mette ordine, fa sì che si possano ad esempio, scrivere incolonnati e in poco spazio una serie di cifre traducibili in composti etc.
Anch'io etichetto ogni composto nuovo con un numero, anche per sapere quanti sono, ma questo non è di certo l'obiettivo della ACS.
al-ham-bic
2010-05-25 22:52
quimico ha scritto:
...the intention is to make database searches more convenient, as chemicals often have many names.
Va bene, questo è sicuro, ma come cas... fai a sapere il CAS se non sai il nome?
Forse uno si ricorda che il 21293-29-8 è il
(2Z,4E)-5-[(1S)-Hydroxy-2,6,6-trimethyl-4-oxo-2-cyclohexen-1-yl]-3-methyl-2,4-pentadienoic acid?
===> Oppure che quello lì è proprio il 21293-29-8
Sicuramente lui cercherà più umanamente Abscisic Acid e ci mette due secondi!
Al ma il problema sta proprio la...prova a riscrivere questo nome completo..prima o poi qualcosa la sbagli...ma se sai che ti serve quello vai a cercare il CAS e puoi usare quello per identificarlo...
al-ham-bic
2010-05-26 06:02
Chimico ha scritto:
...ma se sai che ti serve quello vai a cercare il CAS e puoi usare quello per identificarlo...
OK Chimico, ma come cas... fai a sapere il CAS se non sai il nome? Sai tutti i CAS a memoria?
Fai come fan tutti, usi il nome corrente (Abscisic Acid!) e il discorso cade un'altra volta
Non sai il CAS dell'acqua? Usi "Acqua"
E se volessi ordinare l'
(2Z,4E)-5-[(1S)-Hydroxy-2,6,6-trimethyl-4-oxo-2-cyclohexen-1-yl]-3-methyl-2,4-pentadienoic acid
dal Burundi ma non avesse un nome triviale che cas gli dici ?
puoi ricavare il nome dalla formula nei cataloghi e poi per velocizzare le cose usare il CAS...
al-ham-bic
2010-05-26 21:13
Beh, qualcosa abbiamo argomentato... ma mi sa che è tutto un discorso del CAS...
Mangiato pesante?
7732-18-5 + 144-55-8 + 77-92-9 ===> 124-38-9 + belch, burp
Al siamo gli alchimisti del 2100