Mario
2014-01-31 16:05
Questi sono anni di crisi profonda.
Ce ne stiamo tutti accorgendo:il reddito cala, aumenta la disoccupazione e come se non bastasse, cresce la sfiducia e la depressione.
Come tutti gli eventi, anche questo è misurabile e il dato che forse meglio lo descrive è il GDP per persona. In breve si tratta del valore totale dei beni/servizi prodotti da una nazione nel corso di un dato anno.
Ho voluto inoltre fare un raffronto tra la nostra economia e quella USA e cercare di capire la differenza tra l'attuale situazione e la tristemente famosa crisi del '29.
I grafici che seguono mostrano senza alcuna pietà in quale fascia di reddito ci collochiamo e di quanto grave sia la nostra situazione.
Ognuno ne tragga le considerazioni del caso.
Ecco le mie:
- il nostro reddito è sempre stato una frazione di quello d'oltreoceano. Va bene che quella è l'economia di riferimento, ma una differenza del 40% in meno nel 2013 è difficile da metabolizzare.
- da noi le cose vanno sempre peggio mentre negli USA c'è un sostanziale pareggio. E il divario sta peggiorando a partire dal 2010.
Ed ora uno sguardo al passato.....
- La crisi del '29 colpì molto più duramente gli americani che noi. Si può tranquillamente affermare che non ce ne accorgemmo quasi.
- La nostra attuale crisi, in termini monetari, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di ottanta anni fa per gli USA. Allora in quella nazione il GDP crollò del 30% mentre oggi il nostro è stato eroso di solo (si fa per dire) il 12%.
Ma visto il trend non è detto che non lo infrangeremo.
Intanto i nostrani MDDDM continuano ad assicurarci che la ripresa è iniziata ....
Glossario:
GDP=gross domestic product
MDDDM=mezzi di disinformazione di massa
saluti
Mario