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Rosa
2018-07-19 19:34
Prego di scusare la mia invasione del Forum è un problema il fatto che faccia troppe domande qui?
La mia domanda sugli anioni è: perché laviamo ilresiduo con HNO3 e NH3 per eliminare l'interferenza dell'argento?grazie
Matteo2000
2018-07-19 21:39
A mio avviso trattando il residuo contenente argento (come Ag2O a causa dell'attacco basico) con HNO3 lo si salifica. L'AgNO3, al contrario degli altri nitrati, in soluzione fortemente nitrica è poco solubile e per questo rimane nel precipitato. Eliminando il surnatante e lavando sempre con acido nitrico si eliminano gli altri cationi. A quel punto si solubilizza l'argento come diamminoargento complessandolo con l'ammoniaca. Infine lo si riprecipita poi come solfuro con la tiacetammide. Questo è ció che suppongo avvenga ma essendo solo uno studente liceale ti consiglio di aspettare una risposta da qualcuno più esperto.
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LuiCap
2018-07-20 11:40
Non si lava con HNO3 e NH3 per eliminare l'interferenza dell'argento, ma per verificare che nel residuo insolubile sia presente lo ione Ag+ e lo ione Cl- sottoforma di AgCl(s).
Trattando il miscuglio solido iniziale con Na2CO3 in eccesso a caldo (attacco alcalino) si ottiene:
liquido a: è una soluzione acquosa basica contenente disciolti i sali di sodio degli anioni presenti nel miscuglio solido iniziale, la cosiddetta soluzione alcalina. Su questa soluzione, dopo acidificazione o con HNO3 o con CH3COOH per eliminare l'eccesso di ione CO3(2-) sottoforma di CO2(g), si eseguono i saggi per il riconoscimento degli anioni;
solido b: è un miscuglio solido contenente quasi tutti i cationi presenti nel miscuglio solido iniziale sottoforma di carbonati insolubili in acqua + il cosiddetto residuo insolubile. "Quasi tutti" significa che se nel miscuglio solido iniziale sono presenti cationi e anioni che formano dei composti particolarmente insolubili in acqua, l'attacco alcalino non è sufficiente per liberare gli anioni e trasferirli nella soluzione alcalina. In particolare se è presente lo ione Ag+ e gli anioni Cl- e/o Br-, nel residuo insolubile è presente AgCl(s) e/o AgBr(s), perciò il solido b ottenuto dall'attacco alcalino non va smaltito, ma analizzato come residuo insolubile nel seguente modo.
Ammettiamo che nel residuo insolubile sia presente AgCl(s).
- Si lava il solido b con H2O per eliminare tutta la soluzione alcalina; i lavaggi vanno uniti alla soluzione alcalina.
- Al solido lavato si addiziona HNO3 4 N e si mescola: passano in soluzione tutti i carbonati insolubili ma non l'AgCl(s) secondo la reazione:
Se si forma un solido nero significa che nel miscuglio solido iniziale è presente lo ione Cl-.
Se non si forma un solido nero significa che nel miscuglio solido iniziale è assente lo ione Cl-.
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Rosa
2018-07-20 12:53
Per eliminare CO3 (2-) va bene aggiungere una slz Ca(NO3)2? Questo è il reattivo precipitante usato nelle slides che ho. Però non ho capito come reagisca questo nitrato di calcio
LuiCap
2018-07-20 15:06
Intendi eliminare CO3(2-) dalla soluzione alcalina prima di eseguire i saggi di riconoscimento degli anioni??? Non capisco cosa c'entri il Ca(NO3)2. Io ho sempre aggiunto HNO3 o CH3COOH fino a pH acido ad una piccola porzione di soluzione alcalina e poi aggiunto il reattivo precipitante specifico per l'anione che si vuole ricercare.
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Rosa
2018-07-20 15:27
Non so il motivo per cui Ca(NO3)2 si usi come reattivo precipitante nelle slides che le ho allegato che comprendono sia 5 sia 6 gruppo
LuiCap
2018-07-20 17:13
Grosso respiro e ricominciamo Rosa.
Hai iniziato questa discussione allegando due immagini relative all'analisi sistematica degli anioni, in particolare perché la presenza nel miscuglio solido iniziale di composti di argento può costituire un'interferenza nei saggi di riconoscimento degli anioni dopo l'attacco alcalino.
Ora scrivi "Ca(NO3)2 come reattivo precipitante nell'analisi del 5° e 6° Gruppo dei cationi" che io non trovo nelle slides che mi hai inviato in privato.
Cosa c'entra l'analisi sistematica degli anioni con quella dei cationi?!?!
Non riesco a seguirti.
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Rosa
2018-07-20 17:25
mi stavo confondendo con l'altro post Le chiedo davvero scusa. Ho inviato ora le slides sugli anioni. Stavo combattendo con la realizzazione di uno schema e davvero mi sto perdendo in esaurimento ....grazie mille
LuiCap
2018-07-20 17:56
Oh, finalmente per me è tutto chiaro!!! Il problema è invece che tu hai molta confusione in testa. Quando hai programmato questo esame???
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Rosa
2018-07-20 18:14
Mi chiarisca anche a me le ideee la prego
L'esame è tra una settimana circa so che è poco ma a me interessa al momento passarlo, alla comprensione di cui Lei mi ha parlato probabilmente mi dedicherò dopo l'esame. Al momento devo avvicinarmi al pezzo di carta come la maggioranza dei miei colleghi hanno fatto farò
Ma no scusi i cationi qua non c'entravano nulla !!!!
Allora il mio dubbio era relativo al perché si usi Ca(NO3)2 ?
Rosa
2018-07-20 19:27
Prof.ssa ho rifatto lo schema volevo sapere se la parte iniziale sia giusta
LuiCap
2018-07-20 20:03
Il diagramma di flusso che hai scritto è corretto.
Nel frattempo mi sono letta tutte le slides e ho notato le seguenti imprecisioni e/o errori che ti consiglio di correggere:
slide 14
SO3(2-) e non SO3(-2)
slide 15
SO3(2-) e non SO3(-2)
AsO4(3-) e non AsO4(-3)
slide 17
le reazioni scritte sono tutte reazioni di spostamento di un acido debole (che non può essere solido ma in soluzione acquosa!!!) da un suo sale poco solubile mediante un altro acido debole (CH3COOH) di forza maggiore rispetto all'acido debole che viene spostato:
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Rosa
2018-07-20 20:06
Lo sto ricopiando in pseudobella, Prof ma Lei va pagata quante correzioni(almeno copiassero dignitosamente dal libro no?!) alcuni errori infatti li avevo già corretti tipo H2SO2
LuiCap
2018-07-20 20:22
Non voglio fare la "maestrina"... spesso è più facile accorgersi degli errori degli altri che dei propri.
Queste slides (così come le altre che mi hai inviato) sono quelle presentate durante le lezioni alle quali tu hai assistito oppure sono le stesse che girano da anni???
Se girano da anni il docente si dovrebbe preoccupare, a mio parere, di correggerle.
Se invece sono recenti, la prova del nove sarà l'anno prossimo: saranno ancora così o le correggerà???
Io ogni estate correggevo le mie dispense degli errori che avevo trovato o avevano trovato altri durante l'anno scolastico, e anche ora, quando mi capita di rileggerle, trovo ancora errori.
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Rosa
2018-07-20 21:00
Sono quelle che girano da anni tra i docenti(cambia solo la firma)
Ma Lei non fa la maestrina il problema è che il docente ce le legge a lezione troppo velocemente ma talmente veloce che neppure lui si accorge degli errori anche perché lui insegna circa da 3 anni lo stesso corso possibile che in 3 anni non se ne accorga? Mi confondo poi io...già son zeppa di difficoltà di mio
Poi queste son slides copiate da una serie di libri le Sue invece erano dispense pensate e scritte da Lei inevitabilmente qualche refuso di stampa ci sta.
Rosa
2018-07-21 08:39
Prof ho terminato lo schema ma ho perplessità sulle note
aggiungo le altre
Le altre note
Scusi prof per il poema
LuiCap
2018-07-24 13:56
Ho cercato di correggere il poema e ne è uscito un poema ancora più lungo.
Erano anni che non riguardavo più questi argomenti... indubbiamente un buon esercizio per la mente.
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Rosa
2018-07-24 14:28
Grazie mille prof, mi sto preoccupando davvero quanta roba ho sbagliato
chissà cosa combinerò, e se mi salverò con questi schemi!
ma perché è sbagliata la nota 1? non ci sta negli allegati quindi non saprei perché è in rosso