Enrico86
2017-02-08 21:49
Buonasera a tutti,
premetto che non ho alcuna competenza di tip chimico ma avrei bisogno di capire che cosa avviene a livello chimico (se effettivamente avviene qualcosa) quando effettuo il seguente esperimento:
considerate un piccolo contenitore a pareti rigide (circa 50ml) all'interno del quale è presente CO2 (anidride carbonica medicale) allo stato gassoso,temperatura ambiente (22°C) e alla pressione di 100mmHg (pressione relativa).
Lasciando la CO2 all'interno del contenitore, a distanza di 24 ore rilevo una pressione all'interno del contenitore di circa -90mmHg.
Ora, io posso comprendere la perdita di pressione dovuta alla bassissima viscosità del gas che comunque tende a fuoriuscire dal contenitore (anche se è chiuso e non si riscontrano perdite, ma la perdita può comunque essere molto lenta e graduale), e quindi mi aspetterei di rilevare una pressione pressoché prossima a quella atmosferica (0 mmHg). Ma come è possibile che la pressione possa andare in negativo raggiungere -90mmHg?
E' possibile che avvenga una reazione chimica per cui dopo un tot di ore la CO2 nel contenitore si dissocia in non so quale composto e ciò generi il vuoto?
Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione ?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Spero di ricevere qualche delucidazione.
Enrico