GabriChan
2012-04-24 20:34
Ciao volevo proporre una mia idea, sarebbe credo utile e faciliterebbe la consultazione credo, il creare una sottosezione ordinata per elemento, ad esempio, Analisi per Li, Analisi Per Cu, Analisi per Fe, ecc.
O almeno dei principali elementi, dove vengano aggiunte un po per volta i vari metodi di analisi più comuni o anche quelli più rari e interessanti.
Che ne pensate?
Max Fritz
2012-04-24 21:13
L'idea non è malvagia, però a certe condizioni: lasciata così com'è, diventerebbe la pura copia di un libro di analitica, e c'è già il Vogel, ad esempio, che presenta le analisi qualitative in un libro e quantitative in un altro, divise per singoli cationi ed anioni. Qui sarebbe opportuno corredare il tutto con dettagli pratico-sperimentali, e magari qualche foto, oppure, come è già stato fatto in alcuni casi, parlare di metodiche di analisi molto rare/inconsuete/esotiche.
GabriChan
2012-04-24 21:24
Si intendo qualcosa del genere, si descrive l'analisi e si mostrano i passaggi pratici e il risultato, come si fa per le sintesi e gli esperimenti.
Il Vogel ha fatto un libro per analisi??
Mi manca, bisogna che gli presenti il Treadwell!
Invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc
al-ham-bic
2012-04-24 22:20
NaClO3 ha scritto:
...invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc
Caro Clorato, su questa specifica affermazione sono in completo disaccordo: se cerco l'analisi dello stagno cerco lo stagno e basta, non faccio acrobazie mentali per sapere che è nel sottogruppo delle solfoanidridi... viene precipitato insieme a... quindi... chi se ne frega!
Per questo ci sono i libri di analitica e l'analisi sistematica.
Per me una delle cose utili per l'umanità sono gli elenchi semplicemente alfabetici!
A come Antimonio e Zeta come Zinco
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz
Al caro, hai perfettamente ragione, avevo in mente analisi di altro tipo: spettri etcc.
Di sicuro la sistematica è più avvicinabile, lasciamola com'è, come ben dici.