Salve a tutti , volevo per piacere sapere il motivo per cui l'ampicillina è un composto acido stabile , mentre le ureidopenicilline sono soltanto somministrabili per via parenterale (acido instabili) . Il libro Patrick "Chimica farmaceutica" afferma che per rendere una penicillina acido stabile , occorre inserire in alpha al gruppo carbonilico un gruppo elettron-attrattore , fin qui nulla di nuovo. Ora , l'ampicillina presenta un NH2 che riesce a scaricare la densità elettronica del gruppo carbonilico , mentre il gruppo ureidico (-NH-CO-NR) sembra di no. Molto probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge , se qualcuno di voi riuscisse a spiegare il perché ne sarei grato , mi sto arrovellando il cervello da giorni. Un caro saluto .
Puoi anche scrivere alfa in italiano
Si ritiene che la catena laterale aggiunta (il residuo ureidico) mimi un segmento più lungo della catena peptidoglicanica, in maniera maggiore rispetto alla penicillina, e quindi si possa legare in modo più facile alle proteine che si legheranno alla penicillina.
Vale la pena ricordare, che per H. influenzae, l'attività è estremamente sensibile alla dimensione della penicillina, essendo le ureidopenicilline (azlocillina e piperacillina) le più attive.
Per le attività verso i batteri Gram-negativi, essa aumenta in relazione alla forza del gruppo elettron-attrattore sul Cα: -NH2 < -COOH < -NH-CO-GruppoPolare, corrispondente ad amminopenicilline, carbossipenicilline, ed ureidopenicilline, rispettivamente.
"Correlation study of antibacterial activity and spectrum of Penicillins through a structure-activity relationship analysis.", J. A. Guevara-Salazar et al, Medicinal Chemistry Research (2019) 28:1529–1546
https://doi.org/10.1007/s00044-019-02391-9
I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Travis
Beefcotto87
2021-02-11 09:24
Di sicuro ti sfugge che sia la sezione sbagliata Sposto e warno, magari siamo una lettura al regolamento
Geber ha scritto:
Puoi anche scrivere alfa in italiano
Si ritiene che la catena laterale aggiunta (il residuo ureidico) mimi un segmento più lungo della catena peptidoglicanica, in maniera maggiore rispetto alla penicillina, e quindi si possa legare in modo più facile alle proteine che si legheranno alla penicillina.
Vale la pena ricordare, che per H. influenzae, l'attività è estremamente sensibile alla dimensione della penicillina, essendo le ureidopenicilline (azlocillina e piperacillina) le più attive.
Per le attività verso i batteri Gram-negativi, essa aumenta in relazione alla forza del gruppo elettron-attrattore sul Cα: -NH2 < -COOH < -NH-CO-GruppoPolare, corrispondente ad amminopenicilline, carbossipenicilline, ed ureidopenicilline, rispettivamente.
"Correlation study of antibacterial activity and spectrum of Penicillins through a structure-activity relationship analysis.", J. A. Guevara-Salazar et al, Medicinal Chemistry Research (2019) 28:1529–1546
https://doi.org/10.1007/s00044-019-02391-9
Grazie per la celere risposta e per il link, molto utile. Il mio quesito per lo più era riferito al mancato assorbimento orale dell'ureidopenicillina rispetto all'ampicillina , non tanto alla loro rispettiva attività. Forse è una questione di dimensione della molecola in se in quanto la grandezza del gruppo ureidico in alfa ( ) ne limita l'assorbimento rispetto ad un semplice NH2..
Beefcotto87 ha scritto:
Di sicuro ti sfugge che sia la sezione sbagliata Sposto e warno, magari siamo una lettura al regolamento
Si mi scuso , non sapevo dove pubblicare il post. Appena posso leggerò il regolamento. Saluti.
Penso di sì.
Di norma alcune molecole si iniettano direttamente nel flusso sanguigno perché per via orale ad esempio solo una piccola parte della molecola arriva a bersaglio mentre il resto viene distrutto dall'acido dello stomaco e dagli enzimi ivi presenti. Penso che delle ureidopenicilline siano poco stabili in presenza di acidi gastrici
Per esempio, l'ureidopenicillina piperacillina è data intravenosa in combinazione con l'inibitore della β-lattamasi tazobactam.
I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Travis