Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?
al-ham-bic
2010-11-28 23:03
jobba ha scritto:
Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?
Per tutti gli esperimenti si può usare, essendo alluminio praticamente puro e non ossido.
Il rapporto tra la superficie relativa delle particelle di alluminio in polvere (considerata molto sottile ovviamente) e quella della superficie del metallo da cui deriva è enorme, quindi è irrilevante la parte ossidata rispetto a quella integra. Idem per il rapporto ponderale Al/Al2O3
---
Ma non si capisce cosa intendi: vuoi grattare un profilato di Al anodizzato per fare limatura o che altro?
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba
No non voglio grattare niente mi hanno regalato un pò di alluminio anodizzato in polvere finissima.(fine come lo zolfo doppio ventilato)
Dott.MorenoZolghetti
2010-11-29 20:38
E' una figata!
Lo puoi unire al perclorato di uranile e mettergli una punta di perxenato di osmio. Poi lo umetti con della grappa di Ruchè stravecchia e accendi...
vedrai che effetti...
La grappa non usarla tutta...
al-ham-bic
2010-11-29 20:44
Polvere di alluminio anodizzato? Cioè granelli microscopici di Al ognuno rivestito di Al2O3...???
DMZ scherza ma forse non ha tutti i torti
forse c'è un errore e non è anodizzato ma atomizzato cioè polvere finissima 30µ (la vendono anche su ebay...).
è solo un'ipotesi....
ahahahahahah ho apprezzato il PERXENATO DI OSMIO xD
Azz scusate mi sa che ha ragione theiden é atomizzato non anodizzato .Puo servirmi a qualcosa?
al-ham-bic
2010-11-29 23:07
Ovvero abbiam fatto tutti i discorsi per niente...
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti
Si magari anche col ghiaccio è. . . .ma per favore. . .
E anche il secondo esperimento se proprio volete farlo ameno all'aperto. . .
e ..........ammoniaca hihi no grazie.
Si conosco la termite ....
grazie.