Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Enotria
2012-05-06 16:30
In un campione d'acqua ho trovato delle specie di "uova fritte" in grande quantità e non riesco a capire cosa possano essere.
Ipotizzo delle alghe, anche perché il campione d'acqua era fortemente esposto alla luce, ma non so identificarle.
Qualche biologo è in grado di darmi una mano ?
Le immagini sono fatte con obiettivo 25x e 100x.
Quelle specie di cerchi che si vedono nelle foto penso siano degli artefatti del contrasto: sembrano dei gradini a diverso livello, ma potrebbero essere semplici differenze di densità del citoplasma.
Cordiali saluti
Beefcotto87
2012-05-06 18:02
Potresti parlare un po' meglio del campione e delle sue caratteristiche?
marco the chemistry
2012-05-07 14:03
Premetto che ho fatto biologia solo al liceo (fino all'anno scorso..), ma anche a me piaceva molto guardare al microscopio le "schifezze" che crescono nel mio laghetto! Possiedo un libro di identificazione (Heinz Streble /Dieter Krauter Atlante dei microrganismi acquatici, in italiano ovviamente..) Quello che più ci assomiglia sono delle alghe verdi del genere Gleocystis o Dictyosphaerium, sono delle alghe verdi coloniali gelatinose.
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Enotria