Wavvorov
2016-07-11 19:00
Buona serata a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi con una reazione (riguardante una metodica di un esperienza misteriosa sparita da internet...).
L'esperienza riguardava la luminescenza data dalla formazione della molecola di O2 partendo da ossigeno atomico.
In pratica in una provetta(o altro contenitore cilindrico) si introduce una soluzione composta al 50% da NaOH 8M e al 50% da H2O2 a 130vol.
Quindi vi si fa gorgogliare all'interno cloro gassoso
La mia domanda dunque è, quale è la reazione che porta alla formazione di ossigeno atomico?
Cl2 + NaOH + H2O2 --> O + ?
Io avevo fatto un'ipotesi secondo la quale, il cloro, reagendo con soda caustica e acqua ossigenata, dismuta creando NaCl e NaClO
ma qui mi fermo, perchè non capisco comunque da dove esca l'ossigeno atomico...
un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
(la metodica l'ho provata e funziona).
Questa esperienza si trova anche sul libro:
H.W.Roesky, K.Möckel
Il luna park della chimica
Zanichelli Bologna, 1998
Qui dice che il cloro in soluzione basica dapprima dismuta:
Cl2 + 2 OH- --> ClO- + Cl- + H2O
Successivamente lo ione ipoclorito reagisce con il perossido di idrogeno formando probabilmente lo ione cloroperossido:
H2O2 + ClO- --> ClOO- + H2O
che successivamente libera ossigeno molecolare:
ClOO- --> 1O2 + Cl-
Poi spiega che, in base al principio di conservazione dello spin, si forma ossigeno allo stato eccitato di singoletto e non di tripletto. Il ritorno allo stato fondamentale di tripletto della molecola di O2 è accompagnato dall'emissione di energia sottoforma di luce rossa:
1O2 --> 3O2 + hν (λ = 633,4 e 703,2 nm)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Wavvorov, myttex
Wavvorov
2016-07-11 19:44
LuiCap ha scritto:
Questa esperienza si trova anche sul libro:
H.W.Roesky, K.Möckel
Il luna park della chimica
Zanichelli Bologna, 1998
Qui dice che il cloro in soluzione basica dapprima dismuta:
Cl2 + 2 OH- --> ClO- + Cl- + H2O
Successivamente lo ione ipoclorito reagisce con il perossido di idrogeno formando probabilmente lo ione cloroperossido:
H2O2 + ClO- --> ClOO- + H2O
che successivamente libera ossigeno molecolare:
ClOO- --> 1O2 + Cl-
Poi spiega che, in base al principio di conservazione dello spin, si forma ossigeno allo stato eccitato di singoletto e non di tripletto. Il ritorno allo stato fondamentale di tripletto della molecola di O2 è accompagnato dall'emissione di energia sottoforma di luce rossa:
1O2 --> 3O2 + hν (λ = 633,4 e 703,2 nm)
Grazie infinite!
l'avevo cercata praticamente ovunque, ma l'unica metodica che avevo trovato online è stata cancellata a quanto pare.
Grazie ancora!
Cordiali saluti.
Leandro.