Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
EndMyLife
2017-04-19 14:54
Buon pomeriggio a tutti, ho un problema nel bilanciare la seguente reazione di ossidoriduzione:
K2Cr2O7 +H2O +S -----> SO2 + KOH + Cr2O3
Lo zolfo si ossida passando da N.O. = 0 a 4, mentre il cromo si riduce passando da +6 a +3.
2H2O + S --> SO2 + 4H+ + 4e- Ho bilanciato la semirezione di ossidazione
8H+ +6e- + (Cr2O7)2- --> Cr2O3 + 4H2O Sembra essere bilanciata anche questa, ma se poi le vado a sommare non torna.
Ho visto che su internet alcuni l'hanno fatta dissociando il Cromo dall'ossigeno nel triossido di dicromo ma a me hanno sempre insegnato di tenere gli ossidi insieme nelle semireazioni.
Se qualcuno potesse schiarirmi le idee descrivendo i passaggi in modo dettagliato sarebbe ottimo.
Grazie!
ChemPride
2017-04-19 15:32
Io la risolvo così:
K2Cr2O7+H2O+S --> SO2+Cr2O3+KOH
Cr da +6 a +3-->differenza di e- = 3
S da 0 a +4--> differenza di e- = 4
Il numero di e- trovato nella redox del Cr li metto come coefficiente stechiometrico ogni volta che trovo lo zolfo:
K2Cr2O7+H2O+ 2S --> 2 SO2+Cr2O3+KOH
Faccio la stessa cosa con il numero di e- trovato nella redox dello S:
4 K2Cr2O7+H2O+ 2S --> 2 SO2+ 4 Cr2O3+KOH
Ora bilancio gli altri elementi con pazienza:
4 K2Cr2O7+ 4 H2O + 6 S --> 6 SO2 + 4 Cr2O3 + 8 KOH
(i coeff. stechiometrici risultanti derivano del bilanciamento della reazione, un a volta sistemati gli elementi che si ossidano/riducono ho sistemato O e poi H, infine ho dovuto aumentare il coeff. stechiom. dello S per far tornare i conti con l'O, ho scelto questo elemento così non ho complicato i calcoli poiché non è legato a nient'altro a parte l'O da bilanciare)
Ora semplifico i coeff. stech.
2 K2Cr2O7+ 2 H2O+ 3 S --> 3 SO2+ 2 Cr2O3+ 4 KOH
I seguenti utenti ringraziano ChemPride per questo messaggio: EndMyLife
(i coeff. stechiometrici risultanti derivano del bilanciamento della reazione, un a volta sistemati gli elementi che si ossidano/riducono ho sistemato O e poi H, infine ho dovuto aumentare il coeff. stechiom. dello S per far tornare i conti con l'O, ho scelto questo elemento così non ho complicato i calcoli poiché non è legato a nient'altro a parte l'O da bilanciare)
Ora semplifico i coeff. stech.
2 K2Cr2O7+ 2 H2O+ 3 S --> 3 SO2+ 2 Cr2O3+ 4 KOH
Ti ringrazio per la risposta, ma io avrei bisogno di avere la soluzione tramite il metodo delle semireazioni . Grazie comunque!
LuiCap
2017-04-19 16:07
Entrambe le semireazioni devono essere bilanciate in ambiente basico, non in ambiente acido
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: EndMyLife
Entrambe le semireazioni devono essere bilanciate in ambiente basico, non in ambiente acido
Grazie mille Luisa! Se il testo non me lo comunica esplicitamente, c'è un modo per sapere se la reazione avviene in ambiente acido o meno? Forse lo avrei dovuto capire dall'idrossido di potassio? Grazie ancora!
ChemPride
2017-04-19 16:38
Esattamente, in base alla specie che hai nella reazione puoi dedurre se questa avviene in ambiente acido o basico
EndMyLife
2017-04-19 16:41
Grazie ad entrambi. L'ultimo dubbio, potreste illustrarmi, sempre con il metodo delle semireazioni, il bilanciamento di Cu + HNO3 -> Cu(NO3)2 + NO + H2O ?
Grazie in anticipo
Spero sia comprensibile, il metodo delle semi-reazioni non è il mio preferito
Sono arrivato anche io a questo punto, mi blocco però a tornare alla forma molecolare... Hai idea di come si possa procedere?
LuiCap
2017-04-19 17:08
Certo, se uno dei prodotti è una base forte significa che la reazione avviene in ambiente basico.
Inoltre si forma un ossido, il Cr2O3, e anche questo si può formare solo in ambiente basico.
In ambiente acido la reazione sarebbe stata:
ChemPride
2017-04-19 17:09
Semplicemente ricomponi ciò che hai semplificato per la semi-reazione:
NO3 + H+ --> HNO3
Cu2+ --> Cu(NO3)2
Così facendo reintroduci (NO3)2 e quindi avrai:
3Cu+8HNO3 --> 3Cu(NO3)2+2NO+4H2O
EndMyLife
2017-04-19 17:15
Ho visto che hai aggiunto 6 molecole di ione nitrato, ma questo ione era coinvolto nella semireazione. Il fatto di cambiare coefficiente stechiometrico al NO3 non influisce sullo scambio di elettroni?
ChemPride
2017-04-19 17:33
No, poiché non scrivi più 2NO3+8H+ ma 8HNO3, e nei prodotti invece di 3Cu2+ scrivi 3Cu(NO3)2 e quindi la reazione è bilanciata.
LuiCap
2017-04-19 18:01
Ragazzi, cercate di scrivere con un linguaggio appropriato
La reazione in forma ionica "dice" che 2 ioni NO3(-) con azoto +5 si riducono a 2 molecole di NO con azoto +2.
La reazione in forma molecolare "dice" che degli 8 ioni NO3(-) con azoto +5 solo 2 si riducono a NO, gli altri 6 ioni vanno a salificare lo ione metallico Cu(2+) senza cambiare il numero di ossidazione-
EndMyLife
2017-04-20 08:29
Grazie Luisa, credo di inizare a capire. L'ultimo aiuto:
KIO4 + KI +HCl -> I2 + KCl +H2O
Non riesco ad impostare le semireazioni...
LuiCap
2017-04-20 08:59
Scrivi la reazione non bilanciata in forma ionica e poi individua la specie che si ossida e quella che si riduce. Se è necessario, utilizzi H+ e H2O per bilanciare le semireazioni.
EndMyLife
2017-04-20 13:13
Il problema è che lo iodio è sia l'elemento che si ossida sia quello che si riduce... Come devo fare in questi casi?
LuiCap
2017-04-20 13:35
Non c'è nulla di strano
Completa tu le semireazioni:
semi-ox:
...I(-) --> ...I2 + ...e-
semi-red
... IO4(-) + ...H+ + ...e- --> ...I2 + ...H2O