Mi trovo questo esercizio che non so comprendere e quindi affrontare:
"Una miscela del peso di 0,250 g, contenente Fe2O3 e MgO viene disciolta in HCl, ridotta con SnCl2 e titolata con 20 mL di KMnO4 0,100N. Calcolare la massa relativa % di Fe2O3 e MgO"
Grazie
Sono confuso...
Cosa mi consigli di fare?
Riguardo al Regolamento o all'esercizio???
G16) Prima di aprire un thread, è opportuno controllare, usando la funzione "cerca", che non sia già stato aperto. I thread doppioni verranno chiusi o uniti. A questo scopo è anche opportuno dare ai thread dei titoli descrittivi, non "help!" o "aiuto".
E3) Quando si chiede aiuto con un esercizio, è obbligatorio indicare il proprio tentativo di risoluzione o ragionamento, anche se sbagliato.
https://www.myttex.net/forum/Thread-Regolamento?pid=162#pid162
Non mi sembra difficile da capire.
ok. Avevo una emergenza e nessuna idea di risoluzione del quesito. Capisco il vostro regolamento, ma non ho nessuna idea di cosa voglia chiedere l'esercizio e quindi nessuna ipotesi di risoluzione da proporre. Se lei ne ha una, le sono grato e le prometto che la prossima volta, leggerò con attenzione il regolamento e non farò la figura dello sprovveduto.
Grazie
L'esercizio chiede di calcolare la percentuale in peso del composto Fe2O3 e del composto MgO contenuta in una miscela di cui è nota la massa iniziale.
Se ti va proviamo a risolverlo insieme passo passo.
La prima cosa da fare è scrivere e bilanciare le reazioni che avvengono.
La prima reazione è:
Fe2O3 + MgO + HCl -->_______________________________________________________
proviamo..
MgO + Fe2O3 + 8 HCl = 2 FeCl3 + MgCl2 + 4 H2O e fin qua ci siamo. E' la questione della miscela che mi disorienta.
Ciao,
il problema della miscela lo affronti all'ultimo stadio del problema...la prima cosa è capire cosa succede nella sequenza di reazioni che avvengono aggiungendo HCl, SnCl2 e KMnO4...
la reazione da te postata è corretta, l'acido cloridrico ha sciolto gli ossidi (essendo entrambi di natura basici) nei rispettivi cloruri....
Successivamente la miscela solubilizzata viene trattata con SnCl2 che è un riducente...l'unico elemento che può ridursi è lo ione ferrico a ione ferroso (se dai un'occhio ai potenziali delle semireazioni associate, trovi che Fe^3+ +e- -> Fe^2+ ha un E maggiore di Sn^4+ + 2e- -> Sn^2+) e lo ione stannoso si ossida a ione stannico.
Arrivati a questo punto...il dubbio che mi sorge è la quantità di cloruro stannoso aggiunta...che poi influisce sulla successiva titolazione
Ale985 ha scritto:
Arrivati a questo punto...il dubbio che mi sorge è la quantità di cloruro stannoso aggiunta...che poi influisce sulla successiva titolazione
È un esercizio sulla carta, considera che la quantità di SnCl2 sia stechiometria!!!
Ovviamente una Zimmerman reale non è così.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ale985
LuiCap ha scritto:
È un esercizio sulla carta, considera che la quantità di SnCl2 sia stechiometria!!!
Ovviamente una Zimmerman reale non è così.
grazie per il chiarimento...a questo punto passiamo la palla a math59...che ha tutti gli elementi per proseguire il ragionamento....