ale93
2013-07-04 17:28
Rieccomi finalmente con una sintesi semplice semplice: l'acetilglicina. L'acetilglicina si prepara per azione dell'anidride dell'anidride acetica sulla glicina, utilizzando l'acqua come solvente. Durante la sintesi occorre lavorare in un ambiente ben areato perchè l'anidride acetica è irritante per le vie respiratorie e ha un odore molto forte. MATERIALE NECESSARIO: -Glicina -Anidride acetica -Recipiente con tappo -Agitatore magnetico. PROCEDIMENTO: In un recipiente in vetro dotato di un tappo (io ho usato un pallone da 250ml) si sciolgono 3,5g di glicina in 15ml di acqua. Sotto agitazione si aggiungono rapidamente 10ml di anidride acetica. La soluzione rimane limpida. Si tappa il recipiente e si agita la soluzione per 30 minuti(dopo alcuni minuti iniziano a precipitare i primi cristalli di acetilglicina e la soluzione si scalda un po'. Trascorsi 30 min si lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi a bagno di ghiaccio per 10-15min. Si filtra su buchner e si lava con 20ml di acqua fredda. Si lascia asciugare all'aria o in un forno a 100 °C Il prodotto finale si presenta come una polvere bianca, completamente inodore. La resa è stata di 2,8g,corrispondente al 50% circa della resa teorica. Penso che utilizzerò questo composto per un'altra sintesi (magari dopo averne preparato in quantità maggiori) che vi presenterò tra qualche tempo (sempre se riuscirà )
I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: marco the chemistry, al-ham-bic, Dott.MorenoZolghetti