Capux
2011-11-12 21:24
Ciao ragazzi!
Lieto di risentirvi! Scusate se non posto molto sul forum ma con la maturità e gli impegni, e adesso pure l'alluvione (eh si, sono di Genova ) riesco di rado a cimentarmi in esperimenti e sintesi... Però vi seguo sempre, per non perdermi nulla di quello che potete insegnarmi!
Bando ai convenevoli, vediamo di esporre la questione che mi ha lasciato perplesso, infuriato, o quanto meno sconcertato. Sono sicuro che a quelli più esperti (magari Arkypita, Elettronvolt ecc) è capitato qualcosa di analogo...
Prologo:
Un bel giorno, mentre girovago senza meta sul web, incappo in un virus maledettamente bastardo... Lo apro con la SandBox (avevo Avast!) ma lui la ignora e diaga: pochi minuti ed ecco arrivare il fatidico schermo blu.
Cerco di salvare i dati prima di formattare. Apro con Bios l'HDD, e ne lego il contenuto. Inserisco una Pen Drive e provo a copiare i file con le impostazione da console del Bios. Niente, non legge le cartelle e non riesce a copiare i file.
Lo porto all'assistenza tecnica. E' fuori garanzia, fanno tutto il loro lavoro, e me la cavo con 120 euro. Ottengo tutti i dati che mi servivano. Però escono con una storia nuova: ci sono problemi allo schermo.
Ora, il mio pc ne aveva sempre sofferto (è un portatile) ma me l'ero sempre cavata, quindi presumo abbiano rilevato lo stesso problema che avevo rilevato io (ossia una volta ogni 10 lo schermo girava la scala del colore in tutti i modi possibili per poi riassestarsi chiudendo e riaprendo lo schermo). Arrivo a casa e apro il pc: lo schermo gira tutta la scala del colore, come già visto, poi diventa nero. Ok, sarà un contatto, ci sono abituato. Spengo e riavvio. Nero. Terzo tentativo: nero.
Lo riporto all'assistenza. La diagnosi è un problema di collegamento alla scheda madre a causa di una saldatura fatta male. Essendo stato inoltre un intervento software quello da loro effettato poco tempo prima, non coprono questo problema hardware. In altre parole, sono 120 euro (e daje) per una riparazione di fortuna con una saldatura fatta da un loro tecnico, 300 per la sostituzione dello schermo a Milano, in fabbrica Acer.
Mando a fanculo con molta gentilezza (in altre parole lo urlo davanti a tutti) il commesso e me ne vado incazzato nero.
Stasera, dopo quasi 6 mesi da tutto ciò, verso le 21 e 30, mio padre mi informa che domai lo avrebbe portato all'AMIU, perchè rotto. Ne avrei preso uno nuovo.
Visto che è un peccato buttare via tutto, decido di aprire e di sciacallare selvaggiamente tutto ciò che posso.
Levo la batteria e le viti. Rimuovo la ventola e l'HDD: un agitatore magnetico può sempre tornare utile. Poi vado in cerca di altro, qualunque cosa, e apro il case appena di fronte allo schermo (che è il più semplice da levare) dove c'è il tasto di accensione. Con un po' di fatica lo stacco senza rompere nulla: come lo levo vedo subito un cavetto che va verso lo schermo, per l'appunto il cavo dello schermo che porta i dati al monitor. Noto anche, con stupore, che è staccato dalla presa che ha di fronte.
Mi sorge un dubbio.
Ricollego il cavetto nella piccola presa, rimetto ventola e HDD, chiudo tutto assicurandomi che ogni cosa sia al suo posto come l'avevo trovata. Rimetto la batteria e mi collego alla rete. Accendo.
...
Lo schermo si accende, senza il minimo sforzo. Si avvia senza il minimo problema.
Conclusioni:
1) Che non abbiano notato il cavetto staccato passi, ma da qui a inventarsi la storia della saldatura e della sostituzione dello schermo ce ne vuole... Che lo abbiano fatto apposta? Sinceramente, penso proprio di si. Probabilmente faceva già contatto male, e loro "per puro caso" lo hanno scollegato del tutto.
2) Ho perso un computer nuovo ... In effetti mi conveniva evitare di ripararlo! Magari mio padre me lo prende comunque...
3) Devo trovare altra roba per fare un agitatore magnetico.
Ora, secondo voi è normale che un ragazzo di 18 anni che sa a malapena distinguere i componenti elettronici (ci metto qualche secondo a realizzare che un resistore è davvero un resistore e non un diodo, e che se su un componente c'è scritto CPU, allora è davvero il processore) ripari quello che era stato definito come un "intervento di precisione di saldatura tra cavetto e scheda madre che va fatto da un tecnico esperto" in meno di mezz'ora? Io credo proprio di no...
Voi che ne pensate? Avete avuto negative esperienze con l'assistenza PC?
Ciao, Capux