marco the chemistry
2014-01-23 14:00
Materiali:
- naftalene
- bromo
- tetracloruro di carbonio
- apparato per riflusso e distillazione
Procedimento:
In un palloncino da 100ml si pongono 43g di naftalene ricristallizzato da etanolo o metanolo e ben asciutto e 15ml di CCl4.
Si monta un condensatore per riflusso e si scalda lentamente a bagno maria bollente fino a quando tutto il solvente giunge a ebollizione e il naftalene fonde formando una soluzione omogenea.
Preparare ora 18,3ml di bromo in qualche ml di CCl4 (che serve solo a limitare la volatilità dell'alogeno).
Ora bisognerebbe far gocciolare tramite imbuto gocciolatore il bromo nella soluzione bollente, ma dato che io sono sprovvisto di questo arnese, mi sono arrangiato con quello che avevo.. Ho introdotto dall'alto del condensatore il bromo a piccole dosi tramite una pipetta, chiudendo (fra un'aggiunta e l'altra) la sommità del condensatore con un tappo forato collegato ad un tubo che convogliava l'HBr generato in un matraccio contenente acqua. Le perdite di HBr utilizzando questo sistema sono minime.
Bisogna aggiungere l'alogeno in modo che solo una minima parte di questo venga trasportato dalla corrente di bromo (0,5ml all'inizio, 1-2 ml alla fine).
Terminata l'aggiunta dell'alogeno si riflussa la soluzione per 2 ore in modo da consumare tutto il bromo e scacciare gran parte dell'HBr residuo (tenere la trappola collegata).
Terminato il riflusso si distilla il CCl4, distillare fino a circa 140°o fino a quando non si sprigiona del gas (HBr). Spegnere tutto e aggiungere 5g di NaOH, la soda serve a distruggere delle impurità che rilasciano HBr durante la distillazione (almeno così dice orgsyn), ma non so che impurità possano essere.. Il liquido dal termine del riflusso avrà assunto un colore marrone-nero, è normale..
Lasciar reagire NaOH per una giornata e poi distillare separando ciò che passa sotto i 275°, la frazione è costituita principalmente da naftalene che per raffreddamento solidifica, e ciò che passa fra 275 e 285°, questa frazione invece contiene in larga parte il prodotto desiderato. Rimane un piccolo residuo nero bitumoso che è costituito da dibromonaftaleni e schifezze varie..
Si può ridistillare la seconda frazione scartando una piccole "testa" e tutto ciò che passa oltre i 283°, ottenendo un liquido giallino chiarissimo che non bagna il vetro, denso e un po' viscoso.
Resa 30,5g (43%). Orgsyn (la fonte) ottiene una resa del 72-75% usando quantità 12 volte superiori. Molto probabilmente una grande perdita è dovuta al naftalene non reagito, che ne mio caso non era poco (in volume circa la stessa quantità del bromoderivato). Non ho ottenuto invece grosse quantità di prodotti altobollenti (giusto qualche ml).
Resa a parte, sono soddisfatto della sintesi e sono riuscito a ovviare senza grandi problemi alla distillazione a pressione ridotta (non si è decomposto quasi niente). Non so se ilprodotto si possa usare per qualcosa (Grignard a parte).
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: al-ham-bic, TETSU, Dott.MorenoZolghetti, Max Fritz, quimico, ale93